
La tragedia ieri mattina lungo la Provinciale Valmenocchia: la Panda viaggiava verso mare quando si è scontrata con il mezzo pesante.
Nuova tragedia sulle strade del Piceno in questo mese di agosto. Ieri mattina in un incidente accaduto lungo la provinciale Valmenocchia, in comune di Massignano, ha trovato la morte Giacinta Passamonti di 53 anni, originaria di Petritoli, ma residente a Montefiore dell’Aso. Era alla guida della sua Fiat Panda, quando è rimasta coinvolta in un terribile schianto frontale con un camion.
Il sinistro è avvenuto ieri mattina intorno alle 8,30 nei pressi del ristorante Le Palme, lungo la provinciale Valmenocchia in comune di Massignano. Secondo la prima ricostruzione la Fiat Panda era diretta verso mare quando si è scontrata con il camion che sopraggiungeva dalla direzione opposta. Il violento sinistro è accaduto sulla leggera semicurva che in passato è stata già teatro di altri incidenti molto gravi e perfino mortali, a seguito della velocità.
Dopo il terrificante impatto la Panda è finita contro il guard rail e il camion fuori strada dalla parte opposta. Sul luogo sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di San Benedetto per mettere in sicurezza il camion con cassone coibentato e refrigerato, rimasto in bilico sulla scarpata e per collaborare con i sanitari e le forze dell’ordine nel recupero della salma rimasta incastrata nell’abitacolo dell’utilitaria, dopo l’autorizzazione del magistrato di Fermo competente per territorio.
La salma è stata recuperata dalla ditta Bocci e posta a disposizione delle autorità competenti nell’obitorio dell’ospedale di Fermo. Per i rilievi tecnici sono intervenuti i carabinieri della stazione di Montefiore dell’Aso, che si sono occupati anche della viabilità. La strada è stata chiusa al transito e il traffico dirottato su altre arterie vicine. I militari dell’arma dovranno accertare se la conducente della Panda, in quel momento, fosse impegnata nel sorpasso di un mezzo, come accennato da testimoni. Ipotesi che sono tutte da verificare.
Inutili, purtroppo i soccorsi portati dagli equipaggi della potes-118 di San Benedetto che hanno potuto solo certificare l’avvenuto decesso, sul colpo, della sfortunata donna. Giacinta Passamonti era la nipote dell’ex parroco di Montefiore, don Vittorio, venuto a mancare verso la fine dell’anno scorso e viveva con il fratello e l’anziana madre. La notizia ha suscitato profondo dolore nella comunità di Montefiore.
Marcello Iezzi