VALERIO ROSA
Cronaca

Notte Bianca e polemiche: "Pochi acquisti nei negozi e troppa disorganizzazione"

Nonostante le presenze, che sarebbero state diecimila, gli esercenti storcono il naso. Stasera Rose Villain e Big Mama, biglietti ancora disponibili.

Nonostante le presenze, che sarebbero state diecimila, gli esercenti storcono il naso. Stasera Rose Villain e Big Mama, biglietti ancora disponibili.

Nonostante le presenze, che sarebbero state diecimila, gli esercenti storcono il naso. Stasera Rose Villain e Big Mama, biglietti ancora disponibili.

Notte Bianca, oltre diecimila persone, secondo alcune stime, hanno affollato il centro storico di Ascoli per la ‘Notte, il Circo e la Luna’ nella serata di San Lorenzo affidata alla direzione artistica della Compagnia dei Folli. Artisti di strada, equilibristi, funamboli, ma anche cantanti e ballerini hanno animato la città fino allo spettacolo finale proprio della Compagnia dei Folli, come al solito garanzia di emozioni e di acrobazie sui trampoli. Locali affolatissimi soprattutto quelli che proponevano cibi e bevande. Meno contenti i commercianti di abbigliamento e calzature come sottolineato dalla presidente dell’associazione Wap Sara Brunone: "Nonostante la presenza di supersconti attivati per l’occasione – ha ammesso – la serata è diventata ad esclusivo beneficio del food, non pubblicizzata a dovere, con difficoltà per i singoli commercianti di potersi organizzare con eventi e dee jay a causa del rischio di multe. I riflettori di una Notte Bianca dovrebbero essere puntati sullo shopping, per aiutare un comparto che attualmente soffre tanto, tra difficoltà di parcheggi, vendite online e problemi di visibilità – ha concluso la Brunone –. È che i negozianti che operano in arterie e piazze dove si esibiscono gli artisti hanno possibilità di avere maggiore visibilità". E a lamentarsi sono stati anche alcuni esercenti delle attività del food: "Abbiamo saputo casualmente da alcuni colleghi che c’era una ordinanza del Comune che vietava di fare musica autonomamente nei propri locali – hanno detto –. Abbiamo telefono, Pec, mail è assurdo essere informati così di una ordinanza che dovrebbe essere invece comunicata nei tempi e modi dovuti. Se poi anche motivata sarebbe stato stupendo. Gli addetti al food si sono ritrovati senza musica e senza spettacoli dei Folli fatti in altre vie o piazze. Chiediamo più serietà e competenza. Per i food l’attrattiva per eccellenza è la musica e per questo ci si organizza, si pagano professionisti poi, all’improvviso, arriva questo ultimatum". Gli eventi di questa estate ascolana sono comunque proseguiti ieri sera con il primo concerto dell’Ascoli Summer Festival all’Arena Squarcia con Alfa e stasera alle 21 Rose Villain introdotta da Big Mama. Due eventi dedicati ai giovani, grazie all’organizzazione curata da Jam Session e dall’ascolano Paolo Catalini. Ci sono ancora dei biglietti disponibili su Vivaticket, alla biglietteria del teatro in Piazza del Popolo e al botteghino fuori dall’Arena Squarcia dopo le ore 19.

Valerio Rosa

3 oratori online3 online