LORENZO PASTUGLIA
Cronaca

Cantieri a Bologna, in via Massarenti i lavori sono in anticipo: cosa cambia dal 21 luglio

Due settimane prima del previsto entreranno nella loro fase conclusiva spostandosi nel tratto compreso tra via Azzurra e via Rimesse

Cantieri a Bologna, in via Massarenti i lavori sono in anticipo: cosa cambia dal 21 luglio

Bologna, 18 luglio 2025 — Da lunedì 21 luglio i lavori di rifacimento del manto stradale di via Massarenti entreranno nella loro fase conclusiva, e si sposteranno sul tratto compreso tra via Azzurra e via Rimesse.

Un anticipo di due settimane rispetto alla programmazione iniziale, che testimonia la volontà del cantiere di rispettare tempi stretti e ridurre al minimo i disagi per residenti e automobilisti.

I lavori in corso su Via Massarenti ora sis spostano sul tratto compreso tra via Azzurra e via Rimesse (FotoSchicchi)
I lavori in corso su Via Massarenti ora sis spostano sul tratto compreso tra via Azzurra e via Rimesse (FotoSchicchi)

Come cambia la viabilità

Durante questa nuova fase, il Comune garantisce il senso di marcia in direzione centro e ripristina il doppio senso di circolazione tra via Azzurra e via del Parco, così da agevolare l’accesso alle abitazioni e alle attività commerciali presenti nella zona.

Chi procede in direzione periferia, invece, dovrà seguire percorsi alternativi: sarà possibile deviare su via Venturoli, via Bondi oppure via Crociali per poi reimmettersi su via Azzurra e bypassare l’area interessata dagli interventi, rientrando su via Massarenti più avanti.

I tecnici ricordano che l’area di cantiere sarà opportunamente segnalata e che saranno presenti agenti della Polizia Locale nei momenti di maggiore afflusso, per gestire la viabilità e fornire indicazioni agli automobilisti.

Il tratto precedente dei lavori, tra via Bentivogli e via Azzurra, è stato completato nei tempi previsti, nonostante le complessità dovute alla presenza di sottoservizi da adeguare e al passaggio di numerose linee di trasporto pubblico.

Le deviazioni dei bus

Dall’inizio dei lavori, il trasporto pubblico ha subito alcune modifiche temporanee: dalle 9.30 di lunedì 21 luglio, i bus 14, 89, 99, 200, 205, 206, 211, 237, 243, 257, 273, FBP e N4, in direzione periferia, hanno deviato da via Massarenti imboccando via Venturoli e via Azzurra, per poi tornare sul percorso regolare svoltando a destra su via Massarenti. Sono rimaste invece invariate le corse in direzione centro.

Il cantiere in via Massarenti

I lavori rientrano nel piano estivo di manutenzione straordinaria avviato dal Comune per riqualificare arterie strategiche della città, tra cui via Massarenti, fondamentale per collegare l’area del Policlinico Sant’Orsola con la prima periferia est.

Gli interventi prevedono il completo rifacimento del manto stradale, la sistemazione dei marciapiedi e la verifica delle caditoie.

L’invito ai cittadini, che l’Amministrazione fa, è quello di pianificare gli spostamenti con qualche minuto di anticipo e a utilizzare, se possibile, mezzi alternativi all’auto privata.

Migliore viabilità
(Segue): se ci si decidesse a spostarlo all'altezza della MEDIOPADANA, per le ragioni che dicevo nel mio precedente post, l'area liberata -abbastanza vicino al centro- potrebbe essere utilizzata per u