Bologna, 6 settembre 2024 - Per il terzo anno di fila la Coppa Davis farà tappa all'Unipol Arena di Casalecchio, con la speranza che la tappa sotto le Due Torri possa spingere gli azzurri al successo finale, come accaduto nella passata edizione.
Assieme a Bologna, che ospiterà le sfide del gruppo A, le altre tre città europee che faranno da cornice alla prima fase della 111ª edizione del torneo mondiale tra squadre nazionali di tennis maschile, sono Valencia (gruppo B), Zhuhai (C) e Manchester (D). In palio, per le prime due di ogni raggruppamento, la qualificazione alla fase ad eliminazione diretta (quarti di finale), che si disputerà al Palacio de Deportes José María Martín Carpena di Malaga, in Spagna, dal 19 al 24 novembre.
Racchette in mano quindi a partire da martedì 10 settembre, con i match della fase a gironi: gli azzurri - Matteo Berrettini, Matteo Arnaldi, Flavio Cobolli, Andrea Vavassori e Simone Bolelli -, affronteranno Belgio, Brasile e Paesi Bassi, nelle giornate di mercoledì 11, venerdì 13 e domenica 15 settembre.
Out invece sia Sinner che Musetti, che hanno rinunciato all’impegno bolognese. "Le scelte sono il frutto delle riflessioni e dei confronti di questi giorni con tutta la squadra, presenti e assenti - le parole di capitan Volandri -. Rispetto a questi ultimi, come sempre abbiamo cercato di accordare le esigenze della squadra con quelle dei miei ragazzi, perché abbiamo l'obiettivo di passare il turno anche tutelando la salute fisica e psicologica per restare competitivi fino al termine della stagione. Per quanto riguarda Jannik che ci ha dato la sua disponibilità per la parte conclusiva dell'impegno di Bologna, in accordo con i vertici federali e lo staff del ragazzo, abbiamo deciso di sollevarlo dalla convocazione permettendogli un pieno recupero, e avere la squadra al completo fin dal match iniziale".
“E' stata una scelta sofferta e mi dispiace dover rinunciare a questo nuovo importante appuntamento con la maglia azzurra a cui tengo moltissimo”, il rammarco via social di Lorenzo Musetti.
Biglietti
Sono ancora disponibili i biglietti per le gare all’Unipol Arena: gli appassionati bolognesi e non potranno così gustarsi sia le sfide degli azzurri che presenziare a quelle senza Sinner e compagni. Una vetrina per Bologna, che avrà così modo di ammirare il meglio del tennis mondiale. Non solo: diversi istituti scolastici di città e provincia offrono l’occasione agli studenti di vedere dal vivo i migliori match, regalando due biglietti omaggi a persona.
Il programma delle sfide
Nel dettaglio, tutti i match in programma la prossima settimana all'Unipol Arena:
Bologna (Italia) – Gruppo A
Martedì 10 settembre 15.00 Paesi Bassi – Belgio
Mercoledì 11 settembre 15.00 Italia – Brasile
Giovedì 12 settembre 15.00 Paesi Bassi – Brasile
Venerdì 13 settembre 15.00 Italia – Belgio
Sabato 14 settembre 15.00 Belgio – Brasile
Domenica 15 settembre 15.00 Italia – Paesi Bassi