REDAZIONE BOLOGNA

Flavia Franzoni: Schlein, Delrio e Parisi a casa Prodi per le condoglianze

Numerose le visite in via Gerusalemme. Alle 11.30 di venerdì 16 le esequie della moglie di Romano Prodi, scomparsa martedì

Bologna, 15 giugno 2023 – Mentre domani mattina, alle 11.30, si terranno i funerali di Flavia Franzoni, oggi la segretaria del Pd, Elly Schlein, è arrivata a casa della famiglia Prodi, in via Gerusalemme a Bologna, per fare le condoglianze al professor Romano Prodi.

Funerali di Flavia Franzoni Prodi, chi ci sarà

La segretaria del Pd è arrivata in auto, accompagnata da una scorta, ha suonato al campanello, annunciandosi, ed è salita. Dopo la visita, è uscita visibilmente commossa. Ha preferito non parlare con i giornalisti che la attendevano e si è allontanata in auto.

Approfondisci:

Funerali di Flavia Franzoni Prodi, l’abbraccio di Bologna. Il dolore del Prof: “Più di 50 anni sempre insieme”

Funerali di Flavia Franzoni Prodi, l’abbraccio di Bologna. Il dolore del Prof: “Più di 50 anni sempre insieme”
Del Rio e Schlein a casa di Prodi per le condoglianze
Del Rio e Schlein a casa di Prodi per le condoglianze

Schlein non è la sola, tra le tante persone in visita ci sono anche il deputato Pd ed ex ministro Graziano Delrio, poi anche l'ex ministro Arturo Parisi.

Parisi, in particolar modo, stava percorrendo a piedi con i coniugi Prodi e altri amici un cammino francescano nei pressi di Gubbio, quando la moglie dell'ex presidente della Commissione Europea si è sentita male ed è morta. Anche Parisi ha preferito non rilasciare alcun commento

Il banchiere e amico di famiglia Massimo Ponzellini invece, lasciando in compagnia del fratello Francesco la casa del professore, ha detto: “Flavia Franzoni Prodi era una donna bella, simpatica, aveva sempre il sorriso sulle labbra e molto intelligente. Tanta della forza di Romano e tante delle idee di Romano provenivano da Flavia. Il professore ha una grande fede, una grande famiglia e si rifugia nella famiglia e nella fede – ha aggiunto Ponzellini – e con questi due baluardi avrà un futuro triste, ma pieno di soddisfazioni”.

Anche ieri Prodi ha ricevuto molto affetto, in primo luogo perché con lui c’era tutta la sua famiglia allargata, i figli, i nipoti, i nipoti dei fratelli. Ma anche perché sono arrivate decine e decine di telefonate, oltre a letterebigliettini e mazzi di fiori, depositati sotto il portone o recapitati a casa. 

Flavia Franzoni e Romano Prodi
Flavia Franzoni e Romano Prodi

Il ringraziamento ai giornalisti

Il professor Romano Prodi ha voluto ringraziare i giornalisti, molti dei quali lo seguono da tempo, per la loro partecipazione al lutto che lo colpito, per la moglie della moglie Flavia. “Siete stati molto affettuosi, grazie”, ha detto Prodi ai cronisti che lo attendevano sotto casa e ha stretto le mani a tutti.

Prodi in mattinata si era allontanato a piedi, accompagnato dalla portavoce Roberta Zampa, e si era diretto verso piazza Santo Stefano. Quando è tornato in casa era accompagnato anche dal figlio maggiore, Giorgio.

Approfondisci:

Una borsa di studio per ricordare Flavia Franzoni

Una borsa di studio per ricordare Flavia Franzoni

La morte di Flavia Franzoni

Flavia Franzoni è deceduta improvvisamente a causa di un malore, martedì 13, mentre percorreva il cammino tra Perugia e Assisi. La notizia inaspettata è stata accolta con sgomento da parte di tutta la città, che ha risposto che un grande sentimento di raccoglimento.

L’ultimo saluto si terrà a San Giovanni in Monte, preceduto da una camera ardente in parrocchia. A celebrare le esequie, inoltre, sarà il cardinale Matteo Zuppi.

Approfondisci:

Il cardiochirurgo che ha operato Flavia Prodi: inspiegabile, tutti i controlli andavano bene

Il cardiochirurgo che ha operato Flavia Prodi: inspiegabile, tutti i controlli andavano bene