
I carabinieri della compagnia di Borgo Panigale sono arrivati, in pochissimi minuti sul posto, con varie pattuglie e scongiurato il peggio, separando i ragazzi (foto archivio)
Castel Maggiore (Bologna), 4 agosto 2025 – Prima il litigio, poi qualche spintonata e, infine, l’accoltellamento. Tre ragazzi, italiani e residenti in zona, sono rimasti feriti dopo aver ricevuto alcuni fendenti al corpo a seguito di una violenta aggressione avvenuta, nella tarda serata tra domenica e lunedì, a Castel Maggiore. I fatti sono avvenuti poco prima dell’una di notte in via La Pira, nei pressi di un’area verde a poca distanza dalle abitazioni della zona residenziale. Vittime dell’aggressione tre ragazzi, che erano con un gruppo di amici, di età compresa tra i 30 e i 24 anni. L’aggressore, che è stato identificato e denunciato per il reato di lesioni personali, è un italiano 23enne.
Ma torniamo ai fatti. Stando a quanto si apprende alcuni giovani si trovavano, verso l’1 del mattino, in via La Pira e stavano chiacchierando prima di rincasare. A un certo punto, però, sarebbe nata una discussione, per motivi ancora da chiarire, tra uno dei ragazzi di questo gruppo e l’aggressore. Non è chiaro se ci fossero ‘ruggini’ pregresse tra i due o se tutto sia scaturito per futili motivi. Quel che è certo è che i toni si sono scaldati in fretta e sono partiti alcuni insulti e, poco dopo qualche spintone. La situazione è degenerata velocemente quando l’aggressore 23enne ha estratto dalla tasca un coltellino e ha iniziato a colpire al corpo, per fortuna colpendolo solo di striscio, il coetaneo con cui stava litigando. In pochi secondi, dopo aver visto quanto stava accadendo, gli amici della vittima si sono frapposti per fermare l’aggressore e, due di loro, sono stati feriti dalla stessa lama. Anche in questo caso solo di striscio.
Le grida dei ragazzi erano talmente forti e allarmanti che molti residenti, preoccupati, si sono affacciati alle finestre per capire cosa stesse succedendo e hanno chiamato le forze dell’ordine. I carabinieri della compagnia di Borgo Panigale sono arrivati, in pochissimi minuti sul posto, con varie pattuglie e scongiurato il peggio, separando i ragazzi. Con loro, sul luogo dell’accoltellamento, anche i sanitari del 118 che hanno soccorso i tre ragazzi feriti e li hanno portati al pronto soccorso: qui sono stati medicati con alcuni punti di sutura. I tagli, in varie parti del corpo, erano solo superficiali.
Non sono ancora chiari i motivi della lite e dell’aggressione, i militari di Borgo Panigale stanno attualmente svolgendo le indagini necessarie. L’aggressore, trovato ancora sul posto con l’arma da taglio, è stato denunciato. All’indomani dei fatti sono stati tanti i residenti della zona che, sui gruppi social locali e dopo aver appurato quanto avvenuto, si sono detti preoccupati per la ‘movida’ di ragazzini che, a tarda sera, sosta nell’area verde dove è avvenuta l’aggressione.