Scuole chiuse a Bologna martedì 16 maggio, si teme per il maltempo

Diramata allerta rossa dalla protezione civile: a casa studenti di nidi, materne, elementari, medie e superiori

Sorvegliati speciali corsi d'acqua e frane

Sorvegliati speciali corsi d'acqua e frane

Bologna, 15 maggio 2023 – Sos maltempo e scuole chiuse a Bologna e provincia, Imolese compreso. La Città Metropolitana, per la giornata di martedì 16 maggio ha annunciato la chiusura di tutti gli istituti di ogni ordine e grado: nidi, materne, elementari, medie e superiori.

Approfondisci:

Scuole chiuse per maltempo a Imola 16 e 17 maggio: pronta palestra con 100 brande

Scuole chiuse per maltempo a Imola 16 e 17 maggio: pronta palestra con 100 brande

La Protezione civile regionale ha diramato oggi una nuova allerta rossa per piene di fiumi e corsi d’acqua per tutta la giornata di domani, martedì 16 maggio.

Allargandoci alla Regione, altrettanto sta accadendo nel Cesenate e nel Forlivese, dove per precauzione si è deciso di sospendere l’attività didattica.

Leggi anche Scuole chiuse a Ravenna, ecco dove

La situazione in città e provincia

“Come concordato nella riunione di coordinamento tenutasi questa mattina in Prefettura con Sindaci e Protezione civile e successivamente durante un incontro tra i Sindaci del territorio bolognese – spiega una nota -, domani in tutti i Comuni della città metropolitana di Bologna l’attività didattica verrà sospesa in via precauzionale in tutte le scuole di ogni ordine e grado”  (nidi, materne, elementari, medie e superiori).

Approfondisci:

Torrente Ravone Bologna, la storia: fuori porta non faceva paura. Ma esondò spesso

Torrente Ravone Bologna, la storia: fuori porta non faceva paura. Ma esondò spesso

In base all’andamento dell’allerta la gran parte dei Comuni deciderà domani se proseguire la chiusura anche per il giorno di mercoledì 17 (mentre alcuni Comuni stanno valutando di chiudere le scuole già per entrambi i giorni).

Lepore: “Spostatevi il meno possibile”

“Domani tutte le previsioni che ci sono state sottoposte sono concordi, pertanto è bene essere più cauti possibili e dare un messaggio univoco alla popolazione: cioè che è meglio spostarsi in auto il meno possibile – annuncia il sindaco metropolitano Matteo Lepore -. In particolare nel capoluogo questa è la premura principale”.

“Per questo abbiamo innanzitutto deciso la sospensione dell’attività didattica nelle scuole e parallelamente abbiamo scritto alle aziende per invitarle ad effettuare il più possibile smart working, cosa che faremo anche come Comune e Città metropolitana – prosegue Lepore -. Sull’area metropolitana particolare preoccupazione destano le aree già colpite la settimana scorsa in particolare per la condizione di saturazione dei terreni. Valuteremo di ora in ora la situazione e quali saranno i provvedimenti per mercoledì”.

Sopralluoghi sulle strade comunali

Per quel che riguarda le strade comunali sono in corso sopralluoghi di monitoraggio dei tecnici comunali per verificare le situazioni più critiche dove potrebbero avvenire smottamenti. Al momento – in seguito al maltempo dei giorni scorsi - rimane chiusa via del Poggio, con transito consentito ai soli residenti, mentre sono transitabili con restringimento di carreggiata: via delle Lastre, via di Sabbiuno e via di Iola.

Le squadre di tecnici del Verde stanno inoltre effettuando un monitoraggio sugli alberi.

Personale del Comune presidierà inoltre i sottopassi più critici che verranno chiusi in caso di allagamento. Inoltre Palazzo d’Accursio ha allertato Hera perché effettui un presidio straordinario dei tombini e delle caditoie.

Notizia in aggiornamento

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro