EDOARDO TURCI
Cronaca

Esibizioni ed acrobazie. Inizia la Notte Saracena

Oggi e domani ad animare il centro storico di Mercato Saraceno il festival del circo contemporaneo, teatro di strada e musica dal vivo.

I Trio Circ porteranno in scena uno spettacolo intenso e visionario

I Trio Circ porteranno in scena uno spettacolo intenso e visionario

Nelle serate di oggi e domani, 25 e 26 luglio, Mercato Saraceno torna a trasformarsi in un palcoscenico a cielo aperto con la tredicesima edizione de ’La Notte Saracena’, festival che celebra la vitalità del circo contemporaneo, del teatro di strada e della musica dal vivo. Un crocevia di artisti, un punto di incontro conviviale di appassionati e spettatori curiosi, frutto del lavoro di rete tra enti del territorio.

Le strade, le piazze e le rive del fiume Savio nel centro storico mercatese si animeranno con spettacoli circensi, clownerie, acrobatica aerea, musica live e artigianato locale. I Trio Circ porterà in scena trapezio ballant, scala di equilibrio e mano a mano in uno spettacolo intenso e visionario. L’ironica Jenny Pavone sorprenderà con il suo Waiting for the Miss, una performance di acrobatica aerea e comicità surreale fatta di attese, voli e risate. Il funambolico Talbò intreccerà palo cinese, acrobatica e clownerie in un vortice fisico e poetico, mentre Kalù combinerà giocoleria, ruota cyr e comicità visiva in uno show pensato per tutte le età. Poi Alessio Burini con il suo spettacolo di fuoco ad alto impatto visivo.

La musica accompagnerà il pubblico lungo tutto il percorso: i Mulinelliriver proporranno un set rock-blues, mentre la One Horse Band si esibirà con il suo mix selvaggio di punk e garage blues. A completare il viaggio sonoro, il duo The Andy Macfarlane Two Man Orchestra tra valigie di cartone, chitarre graffianti e ritmo puro. Electro Truffa chiuderà la serata con un dj set dal vivo.

La Notte Saracena è un evento gratuito e accessibile a offerta libera, pensato per adulti, ma soprattutto per le famiglie, giovani e bambini.

Edoardo Turci