Nuovo rischio grandine per oggi pomeriggio in Emilia
Nuovo rischio grandine per oggi pomeriggio in Emilia

Bologna, 27 luglio 2021 - Un'altra giornata di allerta gialla per l'Emilia Romagna: dopo i disastri causati dalle grandinate che ieri hanno duramente colpito Parma (video) e anche le province di Reggio Emiliadi Modena (dove ha causato anche due feriti gravi), per oggi, martedì 27 luglio gli esperti dell'Arpa hanno emesso previsioni meteo non confortanti. "Condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti, con possibili effetti e danni associati, più probabili sul settore centro-occidentale"  e quindi sull'Emilia. "Inoltre  - prosegue l'Arpa - sono previsti venti forti da sud-ovest (50-61 chilometri orari), con possibili temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore".

Grandine e temporali sempre più forti, il meteorologo: "Vi spiego perché"

image

Le previsioni meteo: le zone a rischio oggi

La zona più a rischio di nuovi fenomeni anche intensi è quella occidentale e settentrionale, vicino al fiume Po. Le stesse, insomma, colpite dal devastante maltempo di ieri per il quale è ancora in corso la dolora conta dei danni. Attenzione dunque, nel pomeriggio, alle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena, soprattutto nei territori della Bassa. Ma oggi, i fenomeni intensi potrebbe arrivare anche al Bolognese che ieri è stata lambita soltanto in provincia. Le temperature, in Emilia, si manterranno abbastanza gradevoli proprio per effetto del maltempo. In Romagna, invece, la colonnina restarà sopra ai 35 gradi di massima.

Le previsioni meteo per domani 28 luglio

L'estate tornerà a fare da padrona, in vista del ritorno del gran caldo previsto per il fine settimana. Arpa prevede nuvolosità irregolare in dissolvimento nel corso della giornata che lascierà spazio a cielo per lo più sereno o poco nuvoloso. Saranno ancora possibili temporali, nel pomeriggio, ma soltanto sugli Appennuni centro-occidentali. Conseguentemente, le temperature torneranno gradualmente ad alzarsi in tutta la regione: le minime saranno comprese fra i 20 e i 25 gradi e le massime fra i 33 e 35.

Bologna da bollino rosso

Contemporaneamente, però, l'afa e il calore non molleranno la presa: a Bologna è stata infatti emessa una nuova allerta caldo. Oggi e mercoledì, in città e e nei comuni limitrofi è previsto un nuovo picco di temperature che potrebbero raggiungere i 35 gradi.

Previsioni meteo: poi è allerta caldo per molte città

Lo annuncia l'Ausl avvisando che si potrebbero verificare e possibili disagi per i cittadini del capoluogo e di Casalecchio di Reno, Castel Maggiore, San Lazzaro di Savena. L'Azienda sanitaria, così come previsto dal piano per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore, attivo dallo scorso 17 maggio per i successivi quattro mesi, ha già allertato i pronto soccorso, gli ospedali, le case di cura e le strutture di assistenza per gli anziani, i medici e i pediatri di famiglia, gli infermieri dell'assistenza domiciliare dell'area metropolitana, oltre agli Hub e ai centri vaccinali interessati.

La pianta caduta a San Martino di Guastalla