Diretta alluvione 24 maggio 2023, Priolo: “Oltre 7 miliardi di danni”. Crolla un ponte nel Bolognese. Giovedì Meloni in Emilia Romagna

Il ministro Musumeci: “Fino a 900 euro per le famiglie sfollate in Emilia Romagna”. La Regione: “Evento epocale con 350 milioni di metri cubi d’acqua caduti”. Il geologo: “Migliaia di frane sul territorio”. Ed è ancora allerta rossa. Oggi, 24 maggio, giornata di lutto nazionale per le vittime. Il 25 Ursula von der Leyen e Giorgia Meloni in visita nelle zone colpite

Bologna, 24 maggio 2023 – Il ministro per la Protezione civile Nello Musumeci ha riferito in Parlamento sull’alluvione in Emilia Romagna: "È prevista l'assegnazione ai nuclei familiari di un contributo, per l'autonoma sistemazione, di 400 euro per i nuclei monofamiliari, 500 per le famiglie con due persone, 700 per quelle con tre, 800 per quelle con 4, fino a un massimo di 900 euro mensili. Qualora siano presenti portatori di handicap o disabili è concesso un contributo aggiuntivo di 200 euro mensili per ognuno dei soggetti indicati”.

Per domani, giovedì 25 maggio, è prevista la decima allerta meteo consecutiva di colore rosso per criticità idraulica in Emilia Romagna. E anche oggi nelle zone martoriate dal maltempo continuano i temporali e i danni: a Monterenzio (Bologna) è addirittura crollato un ponte, mentre una bomba d’acqua ha allagato Pavullo, nel Modenese. Le emergenze nell’emergenza sono i rifiuti (Hera stima di raccoglierne oltre 100mila tonnellate), il rischio sanitario da contatto con acqua contaminata, le reazioni psicologiche delle vittime, che la regione affronta con una task force di 123 psicologi in aiuto alla popolazione. 

"Migliaia di frane nel territorio dell’Emilia Romagna​​​”. Il bilancio degli smottamenti a seguito dell'alluvione sarebbe dunque molto più alto rispetto a quello di cui si parla in questi giorni, lo ha detto il presidente dell'ordine dei geologi dell'Emilia-Romagna Paride Antolini ad Agorà Rai 3. 

Intanto ieri il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto legge sull’emergenza maltempo con un pacchetto di misure da oltre due miliardi di euro di aiuti destinate alle zone dell’Emilia Romagna flagellate dall’alluvione. Mentre sale a 16 il tragico bilancio delle vittime: ieri sera il corpo dell’ultima persona data ancora per dispersa è stato ritrovato nelle campagne lughesi: si tratta di Fiorenzo Sangiorgi, classe 1955, residente a Fusignano. Oggi invece sono stati celebrati i funerali della coppia di Russi.

Il Consiglio dei ministri, inoltre, ha rispettato un minuto di silenzio proprio in memoria delle vittime dell'alluvione e ha deliberato la proclamazione del lutto nazionale per la giornata di oggi.

Approfondisci:

Alluvione in Emilia Romagna, la nostra raccolta fondi per un aiuto immediato. Ecco l’Iban per la donazione

Alluvione in Emilia Romagna, la nostra raccolta fondi per un aiuto immediato. Ecco l’Iban per la donazione

Domani intanto, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen farà visita alle zone alluvionate insieme alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni. “Abbiamo già inteso con il Governo di chiedere l'attivazione del Fondo di solidarietà europea – ha aggiunto Bonaccini –. Siamo convinti che altre centinaia di milioni di euro possano arrivare dall'Unione europea così come avvenne nel 2012''. La premier poi rientrerà a Roma per un cdm previsto alle ore 18.

Approfondisci:

L’edizione digitale de il Resto del Carlino scontata per l’emergenza alluvione

L’edizione digitale de il Resto del Carlino scontata per l’emergenza alluvione
9:11“Migliaia di frane in Emilia Romagna”"Sicuramente il numero delle frane che vengono riportate non corrispondono alla realtà. 305 frane attive? Sono assolutamente molte di più, nell'ordine di migliaia”, afferma il presidente dell'ordine dei geologi dell' Emilia-Romagna Paride Antolini ad Agorà Rai 3.
9:29Acque alluvionali e rischi per la salute: come proteggersiLe acque alluvionali possono essere contaminate da reflui provenienti da sistemi fognari o da sostanze chimiche e da rifiuti agricoli o industriali con possibili impatti sulla salute. Lo segnala il Comune di Ravenna, citando un documento dell'Ausl Romagna. Tra le indicazioni per i volontari, “indossare sempre stivali o calzatura robusta per proteggervi. Evitare ciabatte e infradito”, “evitare che i bambini giochino col fango e con l'acqua”, “indossare i guanti”. 
9:35Idrovore da tutta Italia per prosciugare il territorioSono oltre un centinaio le pompe idrovore, arrivate anche da altre zone d'Italia insieme a mezzi operativi e personale, manovrate dai Consorzi di bonifica unitamente alla Protezione Civile per contribuire al prosciugamento della disastrosa alluvione in Romagna
9:48Nuove piogge e sfollatiSono circa "20mila le persone che non possono tornare nelle loro abitazioni" dopo l'alluvione, aggiorna Stefano Bonaccini, presidente regionale, ospite di Sky Tg24. In caso di nuove piogge "tutta la struttura della Protezione Civile è pronta", aggiunge.
9:59Santanché “Faremo campagna di promozione all’estero”“Faremo una campagna di promozione all’estero e per gli italiani che decidono di fare le vacanze in Emilia Romagna, perché alcuni giornali stranieri hanno scritto che la regione è invasa dal fango: non possiamo aggiungere una tragedia ad un’altra tragedia economica”, lo ha detto la ministra al Turismo Daniela Santanché 
10:25Sciacalli nel Bolognese: furti anche in chiesaScovati quattro sciacalli dell’alluvione nel Bolognese: rubavano anche in chiesa
11:01Oggi i funerali della coppia di RussiOggi alle 15.30 si terranno i funerali della coppia di Russi di 71 e 73 anni a cui parteciperà in rappresentanza del governo, oltre al prefetto Castrese De Rosa, la ministra dell'università e ricerca Anna Maria Bernini.
11:26Tredozio esce dall’isolamento: un cuore per ringraziare i carabinieriLa comunità di Tredozio ha visto ripristinare il collegamento stradale ed è uscita dall’isolamento provocato dall’alluvione. Così i cittadini hanno voluto ringraziare i carabinieri formando un grosso cuore nel campo di atterraggio degli elicotteri che portavano cibo e medicinali alla popolazione.
11:36Confermata la presenza giovedì di Ursula von der Leyen in Emilia RomagnaConfermata la presenza della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen giovedì 25 maggio nelle zone colpite dall’alluvione in Emilia Romagna. Lo ha fatto sapere la sua portavoce, Dana Spinant, in un tweet
12:03“Nessun allarme sanitario nelle zone dove ancora l’acqua non è defluita”“Nessun allarme sanitario nelle zone colpite dall’alluvione del Ravennate dove ancora l’acqua non è defluita”, lo scrive la Regione Emilia Romagna in un comunicato stampa. “L’Asl Romagna ha comunque diramato un vademecum con tutte le raccomandazioni da seguire”

12:31Musumeci. “Fino a 900 euro per le famiglie sfollate”Il ministro Musumeci in Aula a Montecitorio in un’informativa urgente sull’alluvione: “E' prevista l'assegnazione per i nuclei famigliari sfollati in Emilia Romagna un contributo fino a 900 euro”
12:39“Ancora 23mila sfollati, linee ferroviarie riattivate per giugno”

Musumeci in Aula: "Dal punto di vita idrogeologico i danni hanno riguardato 23 fiumi, oltre 30 frane, 500 strade sono state chiuse per allagamenti o smottamenti. Sono state evacuate 23mila persone, la maggior parte delle linee ferroviarie dovrebbe essere riattivata entro inizio giugno”

12:44“Un pensiero affettuoso alle vittime”"Rivolgo un pensiero affettuoso alle vittime, a cui si aggiunge il recupero dell’ultimo cadavere il cui decesso pare non essere strettamente legato all'evento alluvionale”, ha aggiunto il ministro della Protezione Civile nel corso dell’informativa
12:46“Fenomeni intensi, eccezionali e ripetuti in pochi giorni”Ancora Musumeci sull’alluvione: “Fenomeni intensi e diffusi in un'ampia area, tali eventi possono essere catalogati come eccezionali non tanto per il periodo in esame, ma possono essere considerati eccezionali per la loro intensità e soprattutto per la loro ripetizione nell'arco di pochi giorni. L'evento è stato correttamente previsto e per questa ragione era stata emessa l'allerta rossa, si era già pronti ad agire e molte azioni sono state preventivamente messe in atto".
12:50“Patrimonio archivistico in parte compromesso”“Il Ministero della Cultura sta monitorando attentamente i possibili danni ai beni culturali: patrimonio bibliografico e archivistico che in parte è stato duramente compromesso”
12:56Musumeci: “Semplificheremo le procedure per la ricostruzione”“Dobbiamo fare della messa in sicurezza del territorio nazionale la priorità dell'agenda politica di governo di questo Esecutivo e di tutte le sue articolazioni nel territorio”, ha specificato il ministro per la Protezione civile
12:59“In Emilia Romagna 622 strade chiuse”Nelle zone alluvionate dell'Emilia Romagna "restano chiuse 622 strade, molte delle quali secondarie” e "sono stati messi in campo fino a 1.300 mezzi"
13:03“Il 94% del Paese è a rischio frane”“Oltre la metà del territorio nazionale ricade in zona sismica e quasi totalmente il 94%, ricade in zona rischio frane o dissesto idrico o idrogeologico”.
NaN:NaNPriolo: “Evento epocale con 350 milioni di metri cubi d’acqua caduti”Un evento epocale, che non ha pari nell’intero Paese, per tipologia dei fenomeni tra frane e alluvioni. Con 350 milioni di metri cubi d’acqua caduti nell’areale più colpito (800 kmq. di territorio), 100 comuni coinvolti, 23 fiumi e corsi d’acqua esondati, altri 13 che hanno visto superamenti del livello d’allarme, migliaia di frane (376 le principali) tra collina e montagna. Sono le parole le parole di Irene Priolo, vicepresidente della Regione Emilia-Romagna con delega alla Protezione civile, intervenuta oggi in Assemblea legislativa
13:23Decima allerta meteo rossa consecutiva in Emilia RomagnaDecima allerta meteo rossa consecutiva per criticità idraulica prevista per domani, 25 maggio, in Emilia Romagna.
13:31“Nostra nazione più propensa a ricostruire che a prevenire”Musumeci: “La nostra è una nazione propensa più a ricostruire che a prevenire”.
13:34Rischio allagamenti, ordinanza di evacuazione ad Alfonsine, nel RavennateMercoledì 24 maggio il sindaco di Alfonsine (Ravenna) ha emanato ordinanza urgente di evacuazione temporanea per possibili allagamenti di alcune abitazioni della località Villa Pianta. Le abitazioni interessate si trovano in via Reale Lavezzola.
13:40A Conselice inizia a calare l’acquaA Conselice, grazie all’uso delle idrovore, comincia a calare l’acqua: il paese in provincia di Ravenna è per metà allagato in seguito all'alluvione 
13:52Santanché “Il popolo emiliano-romagnolo si rialzerà presto”“Nella giornata di lutto nazionale per le vittime dell'alluvione, il mio abbraccio e la mia totale vicinanza alle loro famiglie. Il popolo emiliano-romagnolo è forte, sono certa che si rialzerà presto”, lo scrive sui social la ministra Santanchè
14:15Giovedì riaprono le scuole superiori a RavennaDomani, giovedì 25 maggio, è prevista la riapertura di tutte le scuole secondarie di secondo grado nel comune di Ravenna, chiuse da una settimana a causa dell'alluvione in Romagna
14:54Scende il numero degli sfollatiRestano 23mila le persone sfollate, quasi mille in meno quelle ospitate nelle strutture. E’ sceso infatti a 1.767 (-933 unità) il numero delle persone accolte in strutture di protezione civile o in albergo, di cui 92 minori: sono 1.209 nel ravennate, 311 nel bolognese, 241 nel forlivese-cesenate e 6 nel riminese.
15:03Quasi 18 milioni di euro donati alla popolazioneQuasi 18 milioni di euro già donati alle popolazioni colpite dall’alluvione e raccolti dalla Regione Emilia-Romagna
15:10Minuto di silenzio in Senato per il ricordo delle vittime dell’alluvioneIl presidente del Senato, Ignazio La Russa, ha ricordato in Aula le "vittime e le popolazioni che stanno soffrendo le conseguenze della calamità" che ha colpito l'Emilia-Romagna. L'Aula si è raccolta, su suo invito, in un momento di silenzio per tributare loro, poi, un applauso.
15:15Ancora 672 strade chiuse in Emilia RomagnaPer quanto riguarda la viabilità, sono 672 le strade chiuse, di cui 258 chiuse parzialmente e 414 totalmente. A Bologna sono 213 (83 parziale e 130 totale), 252 in provincia di Forlì-Cesena (85 parziale e 167 totale), 164 nella provincia di Ravenna (78 parziale e 86 totale) e 39 nel riminese (10 parziale e 29 totale).
15:26Musumeci: “Commissario straordinario? Non è all’ordine del giorno”   Dopo la mattinata alla Camera, il ministro Musumeci riferisce dell’alluvione anche al Senato: “Siamo nella fase di emergenza nazionale, fase nella quale è il presidente della Regione ha il compito di essere commissario delegato. Cessata le fase di emergenza si passa alla ricostruzione con la nomina del commissario straordinario. Di solito la fase di emergenza dura un anno. Sento parlare di nomina di un commissario straordinario: voglio assicurare che questo non è all'ordine del giorno”.
15:29Musumeci: “A inizio 2024 piano per l’adattamento climatico”“Il cambiamento climatico non è più un fenomeno straordinario. La tropicalizzazione è arrivata in Italia già dieci anni fa e ha indotto il governo in carica nel 2016 a predisporre un piano nazionale proprio per l'adattamento al mutato contesto climatico. Assieme al ministro Pichetto Fratin abbiamo accelerato la sua definizione e tra l'inizio di quest'anno e l'inizio del prossimo anno, lo presenteremo aggiornato con i dati elaborati tra il 2016 e il 2020”.
15:42Priolo: “Oltre 7 miliardi di danni”“Non c'è ancora una stima precisa ma i danni saranno di oltre 7 miliardi”, lo ha detto Irene Priolo, vicepresidente della Regione Emilia-Romagna, con delega alla protezione civile
16:01Allagato il magazzino di Ravenna Festival: danni ingentiL'alluvione ha portato via anche un pezzetto di Ravenna Festival. A Fornace Zarattini c'è infatti il magazzino di Fondazione Ravenna Manifestazioni, in cui si custodiscono allestimenti di scena e attrezzature: oggi tutto questo è sommerso e, si teme, in gran parte irrecuperabile con danni ingentissimi.
16:46Lollobrigida: “In arrivo aiuti per i lavoratori dell’agricoltura”“D'intesa con il Ministero del Lavoro, è stato elaborato un nuovo strumento di sostituzione salariale rivolto ai lavoratori dipendenti a tempo determinato impiegati nelle aziende agricole colpite”, lo ha detto il ministro dell'agricoltura e della Sovranità Alimentare Francesco Lollobrigida.
17:15Da Salvini 1,6 milioni per le stradeAmmontano a 1,6 milioni di euro le risorse mezze a disposizione dal ministero dei Trasporti guidato da Matteo Salvini a favore dei Comuni dell'Emilia-Romagna colpiti dal maltempo nei giorni scorsi. Si tratta di fondi urgenti destinati alla messa in sicurezza delle strade, alla pulizia e alla rimozione delle frane sulle vie di collegamento per ripristinare la viabilità con particolare riferimento ai mezzi di soccorso.
17:15Bomba d’acqua a Monterenzio: crolla un ponteNuovi temporali nel Bolognese: per le forti precipitazioni è crollato un ponte a Monterenzio (Bologna). Isolati i residenti di una frazione
18:35Anche Meloni in visita con Von der LeyenDomani in Emilia-Romagna a visitare le zone colpite dalle alluvioni ci sarà la presidente della Commissione Ue, "Ursula von der Leyen e ritorna, e la ringrazio, anche la presidente del Consiglio Giorgia Meloni”, ha annunciato il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, nel corso dell'assemblea legislativa della Regione
18:50Allarme rifiuti: 100mila tonnellate da raccogliereE' l'ennesimo 'fronte' che richiede un super-lavoro: Hera stima di raccogliere nei territori oltre 100.000 tonnellate di rifiuti, una quantità che normalmente nelle stesse aree viene raccolta in 10 mesi.
19:12In Cdm emergenza estesa alle MarcheIl Consiglio dei ministri, previsto per domani alle 18, dovrebbe approvare una ordinanza della protezione civile che estende lo stato di emergenza per maltempo alle zone colpite dalle recenti alluvioni nelle Marche.
19:24"In 30mila a rischio frane"Secondo uno studio di Coldiretti il maltempo si è abbattuto su un territorio fragile dove ci sono oltre 30mila persone che vivono in aree a rischio per pericolo di frane tra Ravenna, Rimini e Forli Cesena, ma ci sono anche centinaia di aziende agricole che rischiano di scomparire con terreni letteralmente ingoiati da frane, voragini e smottamenti.
19:31Centrodestra vota contro a Bonaccini commissario della ricostruzione

Il centrodestra nel consiglio regionale dell'Emilia-Romagna ha votato contro a una mozione del Pd, approvata con i voti della maggioranza e del M5s, nella quale si chiedeva al governo di nominare commissario alla ricostruzione per i danni del maltempo, il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini.

20:15A Ravenna restano zona rossa e zone arancioniSono ancora in vigore a Ravenna la zona rossa che interessa le frazioni di Camerlona, Serraglio e Sant'Antonio; e tre zone arancioni. Quella vicino a Savarna e Conventello Grattacoppa, quella che comprende Piangipane e Santerno e quella che si estende da Fornace Zarattini fino a Pilastro Filetto. Il capoluogo romagnolo è insomma ancora dentro l'emergenza maltempo e domani dovrà fare i conti con l'ennesima allerta rossa per criticità idraulica e gialla per criticità idrogeologica e temporali.
22:19Von der Leyen visiterà anche Cesena insieme a Bonaccini

La presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen domani visiterà anche Cesena accompagnata dal Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini. La seconda tappa della visita della numero uno Ue all'Emilia Romagna alluvionata avrà inizio subito dopo la conclusione della conferenza stampa con la Premier Giorgia Meloni all'aeroporto di Bologna, intorno alle 16,30, al termine del sorvolo insieme in elicottero della Romagna alluvionata.

Cesena, invece, sarà raggiunta in auto da von der Leyen e Bonaccini. Mentre la presidente del Consiglio sarà in volo per Roma per presiedere alle 18 a palazzo Chigi la nuova riunione del Consiglio dei Ministri per interventi a sostegno zone alluvionate.