Zona bianca Emilia Romagna: cosa cambia dal 14 marzo

In regione le intensive sono al 7%, i reparti ordinari al 12%. Da oggi è in zona bianca: tutte le regole

Emilia Romagna in zona bianca dal 14 marzo 2022

Emilia Romagna in zona bianca dal 14 marzo 2022

Bologna, 14 marzo 2022 - Da oggi l'Emilia Romagna è in zona bianca. A determinare il cambio di colore, annunciato venerdì sera dal ministro della salute Roberto Speranza, è il netto miglioramento dell'occupazione ospedaliera. Secondo i dati Agenas, infatti, le terapie intensive sono stabili al 7% (in calo dall'8% di una settimana fa) e i reparti non critici sono al 12% (in calo dal 14%). Dati che confermano il ritorno in zona bianca proprio perché le prime sono sotto la soglia d'allerta del 10%, mentre i secondi sono sotto al 15%. 

Leggi anche: Omicron 3: sintomi e cure della nuova variante - Il bollettino dell'Emilia Romagna del 14 marzo 2022

Zona bianca: cosa cambia

Come ormai abbiamo appurato da tempo, il passaggio in zona bianca non cambia le regole comportamentali. Finché è in vigore il Green pass, rimangono le direttive che impongono di avere quello rafforzato (ottenibile una volta guariti o vaccinati) per fare la maggior parte delle cose, come utilizzare i mezzi di trasporto pubblico, entrare al ristorante, al cinema e così via. Per accedere alle Rsa serve la terza dose oppure due dosi più il tampone. 

Dal 1° aprile cambieranno un po' le cose, visto che il 31 marzo decade lo stato d'emergenza e si avvierà un cronoprogramma per uscire definitivamente dalle restrizioni, compresa una nuova modulazione del green pass.

Indice Rt e incidenza

L'indice Rt rimane sotto l'1, 0.72 per la precisione e il dato è positivo. L'incidenza invece è 335,4, in leggero calo. Un dato ancora un po' alto, ma anche questo positivo se si pensa che a inizio febbraio era sopra i 1.200 casi positivi ogni 100mila abitanti.

Donini: "Ancora prudenza"

Il passaggio in zona bianca, da lunedì 14 marzo, "è buona notizia che ripaga dei tanti sacrifici che abbiamo dovuto affrontare negli ultimi mesi", ha commentato l'assessore regionale alle Politiche per la salute, Raffaele Donini. "Dobbiamo però continuare a essere prudenti perché il Covid non è ancora sconfitto. Responsabilità personale e rispetto delle regole devono accompagnarci ancora ogni giorno per un ritorno graduale alla normalità che tutti desideriamo".