FABIO CASTORI
Cronaca

Incidente a Fermo con l’auto rubata: si schianta durante la fuga. Denunciato 60enne

L'uomo è stato inseguito e catturato dalla polizia ed è risultato anche senza patente. Il veicolo era stato rubato poche ore prima a Porto San Giorgio

Sul posto è intervenuta la polizia

Sul posto è intervenuta la polizia

Fermo, 9 maggio 2024 - Senza patente, prima ha rubato un’auto, poi, alla vista della polizia, ha dato vita ad una rocambolesca fuga per poi schiantarsi contro un veicolo parcheggiato. E’ finita in questura la scorribanda notturna di un 60enne fermano che, alla fine, è stato denunciato alla Procura della Repubblica per furto e sanzionato per una lunga serie di infrazioni commesse riguardo le norme comportamentali del codice della strada e per guida con patente revocata.

Tutto è iniziato poco dopo l’1.30, quando le pattuglie della squadra volanti della polizia di Fermo, mentre transitavano in via Bellesi, direzione piazza Dante, hanno notato sbucare dalla strada comunale Calderano, una Fiat Panda di colore bianco che, ad alta velocità, ha affrontato prima una rotatoria senza dare precedenza e, successivamente, si è immessa in via Roma, sempre effettuando manovre spericolate e pericolose per la circolazione stradale. I poliziotti, viste le manovre effettuate dall’automobilista, hanno deciso di fermarlo.

Il conducente, accortosi che dietro di lui c’era un’auto della polizia con la sirena e i lampeggianti accesi, invece di fermarsi, ha svoltato per percorrere diverse strade e alcuni vicoli del centro città al fine di guadagnare la fuga.

Giunto ad una intersezione stradale, il 60enne ha perso improvvisamente il controllo del veicolo ed è andato ad impattare contro una Bmw regolarmente parcheggiata. Successivamente ha provato a ripartire ma, a seguito dei danni riportati ad uno pneumatico, la folle corsa è terminata. L’uomo, un 60enne fermano pluripregiudicato, sprovvisto della patente di guida poiché revocata nel 2012, è stato condotto in questura per gli accertamenti di rito. L’auto, invece, è risultata intestata ad un 90enne sangiorgese che, avvisato di quanto accaduto, ha dichiarato di non essersi accorto del furto avvenuto poche ore prima a Porto San Giorgio, che sarebbe intervenuto sul posto per recuperare la vettura e per denunciare il fatto. Il 60enne fermano, invece, è stato denunciato all’autorità giudiziaria per il furto dell’auto, sanzionato per le diverse infrazioni commesse riguardo le norme comportamentali del codice della strada e per la guida con patente revocata.