ENRICO AGNESSI
Cronaca

Prove e tifosi nel paddock: la ‘4 ore di Imola’ è pronta a entrare nel vivo

La gara della European Le Mans Series è al via domenica 7 luglio alle 11.30. Sempre operativa la fan zone con intrattenimento e food truck

La ‘4 ore di Imola’: giornata al paddock (foto Isolapress)

Imola, 6 luglio 2024 – Entra nel vivo il fine settimana della ‘4 Ore di Imola’, terzo round dell’European Le Mans Series, uno dei più prestigiosi campionati a quattro ruote a livello internazionale. Dopo i test di giovedì, ieri pomeriggio gli appassionati hanno avuto la possibilità di entrare nel paddock. Oggi e domani l’ingresso sarà invece a pagamento. È possibile acquistare i biglietti su Ticketone: tagliando Premium (abbonamento oggi e domani - paddock pitwalk e gridwalk incluso) 17 euro; tagliando Discovery ( oggi e domani - paddock incluso) 12 euro. Operativa in entrambe le giornate, come ieri, la Fan zone. Previsti iniziative, intrattenimento e food truck.

La griglia di partenza della 4 Ore di Imola (la gara scatta domani alle 11.30) vedrà al via 43 vetture (14 LMP2, 8 LMP2 Pro/Am, 10 LMP3, 11 LMGT3) e 128 piloti, tra cui cinque vincitori della ultima 24 Ore di Le Mans: Nicklas Nielsen (Ferrari AF Corse - Hypercar), Oliver Jarvis (United Autosports - LMP2), Bijoy Garg (United Autosports - LMP2), Francois Perrodo (AF Corse - LMP2 Pro/Am) e Nico Varrone (AF Corse - LMP2 Pro/Am). I piloti sono 128 piloti e 28 i team: Italia al via con quattro squadre e sette piloti.

Nella LMP2 guida la classifica di campionato l’equipaggio composto da Sebastian Alvarez, Vlad Lomko e Tom Dillmann. I colori italiani sono rappresentati da Matteo Cairoli, che gareggia assieme al tedesco Jonas Ried e al francese Maceo Capietto nel team Iron Lynx; e da Luca Ghiotto, con il resto dell’equipaggio composto dal britannico Oliver Gray e dal francese Clement Novalak, team Inter Europol Competition.

Nella LMP2 Pro/AM si annuncia grande battaglia tra i leader di campionato, Gregoire Saucy, Mathias Beche e Rodrigo Sales, e Alessio Rovera, Francois Perrodo e Matthieu Vaxiviere. Fari puntati anche su Giorgio Roda, che gareggia con René Binder e Bent Viscaal. Non ci sono invece piloti italiani nella LMP3, in una classifica guidata da Michael Jensen, Gael Julien e Nick Adcock.

Infine, la LMGT3, dove scenderanno in pista sei Ferrari 296, due Porsche 911 GT3 R, due Aston Martin Vantage AMR e una Lamborghini Huracan Evo2. Si prospettano duelli incandescenti, in virtù di una classifica corta e del grande equilibrio. In testa al campionato c’è la Ferrari del Team Spirit of Race. A soli due punti la Lamborghini del team Iron Lynk, con al volante Andrea Caldarelli, Axcil Jefferies e Hiroshi Hamaguchi, mentre in terza posizione, a sette punti, il trio del GR Racing Ferrari composto dagli italiani Davide Rigon e Riccardo Pera, in compagnia di Michael Wainwright, che vanno a caccia di un successo prestigioso nel round di casa. Quarta posizione per l’equipaggio tutto danese composto da Nicklas Nielsen, grande vincitore con la Ferrari 499P della 24 Ore di Le Mans nella categoria Hypercar, Conrad e Johnny Laursen. In programma anche le gare delle categorie di supporto Porsche Carrera Cup Benelux e Supersport/X-GT4.