ENRICO AGNESSI
Cronaca

Temperature in salita. Massime sopra i 35 gradi

Possibili temporali in Appennino, dal weekend afa e notti tropicali

Nuova impennata dei termometri nei prossimi giorni

Nuova impennata dei termometri nei prossimi giorni

La città si prepara a vivere una settimana da bollino rosso, con il caldo pronto a dominare la scena e temperature in netto rialzo. Dopo un inizio tranquillo, con massime che ieri si sono attestate intorno ai 33 gradi, l’aria sahariana che sta risalendo l’Italia si farà sentire con sempre maggior intensità.

Secondo le previsioni meteo, oggi sarà l’unica giornata di parziale tregua, ma solo dal punto di vista del cielo: il termometro scenderà appena di un paio di gradi, mentre sono attesi possibili temporali di calore sull’Appennino, in estensione localizzata verso le aree pedecollinari.

La protezione civile regionale ha diramato un’allerta gialla per temporali, attiva dalle 8 del mattino fino alla mezzanotte.

Si tratterà, con ogni probabilità, di fenomeni sparsi e di breve durata, ma in grado di portare anche raffiche di vento e locali grandinate.

Da domani, il caldo tornerà ad alzare la voce, fino a diventare assoluto protagonista del weekend. Le massime previste tra sabato e domenica si spingeranno fino ai 35 gradi, con notti sempre più tropicali e minime che non scenderanno sotto i 21–22 gradi. Il sole splenderà incontrastato su tutto il circondario, senza una nuvola in vista.

Un meteo da piena estate, che oltre a riportare l’attenzione sulle difficili condizioni di nidi e materne, e dei cantieri stradali, accompagnerà anche il concertone degli AC/DC, in programma domenica all’Autodromo.

Con decine di migliaia di persone attese da tutta Italia e oltre (l’asticella dovrebbe attestarti attorno a quota 70mila spettatori), il clima si preannuncia infuocato sopra e sotto il palco, con colonnina di mercurio a 34 gradi nelle ore più calde.