MARCO PEDERZOLI
Cronaca

La Trottola trionfa ai Mondiali e vince l’oro

Castelfranco, le ginnaste sono salite sul gradino più alto del podio ai campionati di Lisbona. L’allenatrice: "Ripagate di tanti sacrifici"

Le ginnaste della società La Trottola Asd vincitrici ai Mondiali di Lisbona

Le ginnaste della società La Trottola Asd vincitrici ai Mondiali di Lisbona

Castelfranco Emilia brilla ai Campionati Mondiali di Ginnastica Coreografica, grazie alle ginnaste della società La Trottola Asd che, addirittura, hanno conquistato la medaglia d’oro nella propria categoria. Le 14 ragazze della società castelfranchese che hanno preso parte alla competizione, allenate da Patrizia Marlettini, hanno infatti trionfato a Lisbona, alla quinta edizione del mondiale di ginnastica coreografica "Gym for Life challenge", organizzata dalla FIG, Federazione internazionale ginnastica.

Entusiasta il presidente di La Trottola, Alessandro Bergamini, che spiega: "Le mie congratulazioni vanno naturalmente in primo luogo a tutte le ragazze che hanno partecipato, le quali hanno saputo regalarci grandi emozioni e una vittoria nella quale speravamo, ma che non ci aspettavamo. A questa edizione dei Mondiali, che si svolgono ogni quattro anni – prosegue il presidente Bergamini - c’era infatti tutto il mondo, dalla A di Australia alla Z dello Zimbabwe. Complessivamente, sono intervenute alla competizione oltre 140 squadre da tutto il mondo. Nell’ambito della nostra specialità (Small Groups-fino a 20 atleti) abbiamo gareggiato contro una cinquantina di squadre. Nella nostra categoria, abbiamo conquistato l’oro ed è stata un’autentica emozione. Ringrazio quindi le ragazze (età delle partecipanti: dai 15 ai 33 anni, ndr) e tutta la delegazione della FGI (Federazione Ginnastica d’Italia, ndr) che ha preso parte, la scorsa settimana, a questa bellissima avventura. Ci rivedremo presto tutti insieme per festeggiare anche a Castelfranco la vittoria ottenuta in terra di Portogallo".

L’allenatrice Patrizia Marlettini aggiunge: "La vittoria ottenuta a livello mondiale ci ripaga del lavoro di tanti anni". All’indomani della vittoria sono arrivate anche le congratulazioni del primo cittadino di Castelfranco, Giovanni Gargano, che ha scritto tra l’altro sui propri canali social: "Castelfranco Emilia torna a farsi notare nel mondo dello sport con un risultato che ci rende orgogliosi: La Trottola ha conquistato la medaglia d’oro alla 5ª edizione della competizione mondiale di ginnastica coreografica organizzata dalla FIG. Un risultato straordinario, un grande orgoglio per tutta la nostra comunità. Complimenti – ha concluso il sindaco Gargano - a chi ha lavorato con passione, serietà e dedizione per raggiungere questo traguardo". Tante le felicitazioni e le congratulazioni arrivate alle atlete di "La Trottola" sempre via social.

Marco Pederzoli