
Un’immagine di Vicenza classic car show
Con Milano AutoClassica e Vicenza Classic Car Show, IEG spinge sull’acceleratore. Questi due eventi fieristici sono infatti l’inizio della collaborazoone tra Fiera Milano e Italian Exhibition Group. Le due società acquisiscono da Andrea Martini, che tramite la società Mosaico Capital ne detiene le partecipazioni, il 70% di EMAC S.r.l., società specializzata nell’organizzazione di eventi fieristici per l’automotive d’epoca. La nuova compagine societaria vedrà, pertanto, Fiera Milano e IEG al 35% ciascuno, mentre il restante 30% resterà in capo a Andrea Martini, garantendo una gestione sinergica e strategica alle due manifestazioni di settore.
Il debutto della nuova alleanza avverrà con la quindicesima edizione di Milano AutoClassica in programma dal 21 al 23 novembre a Fiera Milano. In primavera, dal 28 al 30 marzo, si svolgerà la terza edizione di Vicenza Classic Car Show, alla Fiera di Vicenza.
I due eventi sono solo l’inizio della futura collaborazione tra la Fiera di Milano e IEG. "Abbiamo sempre pensato che il sistema fieristico nazionale potesse e dovesse ambire alla creazione di sinergie su singole verticali industriali e scenari internazionali – spiega l’amministratore delegato di IEG, Corrado Peraboni -. Con Fiera Milano abbiamo trovato un partner che, per standing e postura, ha reso possibile questo primo e significativo passo. Collaborazioni di questo tipo consentiranno di creare valore per i territori e per gli azionisti delle società, oltre che la creazione di maggiori opportunità per le aziende che ospitiamo nelle nostre manifestazioni. Ove se ne presenti la possibilità, coglieremo future possibili operazioni di sistema Paese come un importante tassello, a fianco della crescita organica e per linee esterne, della strategia di espansione del nostro Gruppo".
Soddisfazione anche da parte dell’amministratore delegato e direttore generale di Fiera Milano, Francesco Conci. "Solo attraverso sinergie reali possiamo affrontare con maggior forza i mercati esteri e consolidare il ruolo dell’Italia nel panorama fieristico globale.
I due eventi, che vedranno la collaborazione tra Ieg e Fiera Milano, nell’ultima edizione hanno visto un totale di poco inferiore ai 120mila visitatori conuna presenza complessiva di circa 6.800 auto in esposizione.
Andrea Oliva