
Musica, emozioni, incontri e persino un premio: dopo l’esperienza viennese, la Banda Giovanile Città di Rimini ieri è stata ricevuta...
Musica, emozioni, incontri e persino un premio: dopo l’esperienza viennese, la Banda Giovanile Città di Rimini ieri è stata ricevuta dal sindaco Sadegholvaad. Quella austriaca è stata un’avventura indimenticabile, andata in scena dal 23 al 26 luglio, date in cui la banda ha partecipato al World Orchestra Festival, ricevendo il Silver Award. Un attestato di merito a livello internazionale che aggiunge ulteriore valore ad un’avventura, ieri ripercorsa in comune. "Una sorta di chiusura del cerchio, per un’avventura che abbiamo visto nascere e che abbiamo seguito passo dopo passo – ha detto il primo cittadino ricordando l’incontro dello scorso aprile, quando la partecipazione al festival di Vienna era ancora un sogno. – La Banda ha avuto la possibilità di esibirsi in quella che senza ombra di dubbio è la capitale della musica e tutta Rimini è orgogliosa di questo".
Al World Orchestra Festival hanno partecipato 36 orchestre da tutto il mondo, anche da Cina e Turkmenistan. Sono stati quattro i concerti che la Banda di Rimini ha tenuto al Municipio di Vienna, Teatro MuTh, Sala da Concerto della Casa di Strauss e Musikverein. Durante la kermesse la Banda ha seguito una Masterclass con il Maestro Professore Werner Hackl.
"Abbiamo fatto concerti, incontrato persone da tutto il mondo, ascoltato musica italiana suonata da cinesi e americani – dice il Maestro Brugnettini, direttore della Banda -. Il viaggio che abbiamo fatto aveva tanti chilometri, tante tappe, grandi distanze: non ha collegato solo due luoghi sulla cartina geografica, ma speranze, scommesse sul futuro e sentimenti. È bello vedere il mondo concentrato nella gioia di condividere l’arte".