GIUSEPPE POLI
Cronaca

L’Ancona in campo, c’è l’Albalonga. Il mercato si complica: via Piscitella

Il giocatore lascia il calcio, una pedina da sostituire oltre alla mancanza di attaccante e centrocampista

Biancorossi in azione durante una delle amichevoli

Biancorossi in azione durante una delle amichevoli

I biancorossi oggi pomeriggio alle 17 in campo in amichevole a Sarnano contro l’Albalonga, formazione dei colli romani lo scorso anno settima nel girone G di serie D con il nome di Cinthialbalonga, prima del cambio di denominazione di quest’estate. Un’avversaria di rango, per i dorici, che affronteranno questo test ai piedi dei Sibillini con un giocatore in meno.

E’ di ieri, infatti, la notizia della risoluzione consensuale del contratto tra i biancorossi e l’esterno d’attacco Giammario Piscitella. Nove giorni in maglia dorica e una manciata di minuti in amichevole contro il Forlì prima di decidere di interrompere l’accordo e ritirarsi dal calcio.

L’Ancona, però, potrebbe ufficializzare già stamattina un suo sostituto: "Il giocatore, aggregatosi alla squadra da poche settimane, ha espresso la volontà di interrompere, almeno temporaneamente, la sua carriera calcistica" scrive l’Ancona in una nota. Tra l’altro anche sui social Piscitella ha spiegato la sua decisione: "Con il cuore gonfio di ricordi e i muscoli stanchi, esco dal campo per l’ultima volta. Lascio un pezzo di me su ogni prato. E’ stato un bel viaggio. Grazie".

Così il giocatore ha sancito la sua decisione di lasciare il calcio. Nove giorni in biancorosso probabilmente gli sono serviti per capire che non ce la fa più, nonostante i suoi 32 anni.

"La società prende atto della decisione e ringrazia Piscitella per l’impegno dimostrato nel breve periodo trascorso in maglia biancorossa", recita ancora il comunicato dell’Ancona.

Insomma, l’esterno d’attacco cresciuto nella Roma è già un capitolo chiuso. Ieri il direttore tecnico Gaetano Iossa e il presidente Massimiliano Polci hanno avuto un paio di incontri proprio per cercare di portare ad Ancona immediatamente un sostituto. Prima l’infortunio a Teraschi, poi la decisione di Piscitella: all’Ancona manca ancora un esterno d’attacco, che ora si aggiunge alla necessità di reperire un centravanti di peso e caratura e, magari, anche una pedina a centrocampo per allungare la squadra.

Intanto la squadra ieri s’è ritrovata a Collemarino per l’ultimo allenamento prima dell’amichevole odierna. Oltre a Piscitella, Maurizi dovrà fare a meno degli infortunati Andrea Zini e Kevin Meola, entrambi in fase di recupero dai rispettivi acciacchi per cui dovrebbero riprendere ad allenarsi con la squadra dopo Ferragosto.

Mancherà anche il baby attaccante Andrea Giordani che dovrà osservare un periodo di riposo di circa dieci giorni a causa di un problema inguinale. Con diversi assenti ma con le certezze costruite nei recenti test, la squadra affronta dunque il confronto odierno con la consapevolezza che l’amichevole costituirà un ulteriore banco di prova per verificare condizione e affiatamento in vista della prossima stagione.

Giuseppe Poli