
Uno degli alberi da abbattere:. questo. è. in piazza Stamira, l’altro in piazza. Cavour
Alberi in cattive condizioni e pericolosi saranno tagliati, mentre altri verranno potati. Come già anticipato, dopo una serie di episodi analoghi, l’amministrazione comunale ha deciso l’intervento su due alberi ad alto fusto in piazza Stamira e piazza Cavour, ai quali si aggiungerà la potatura di un albero in largo Cappelli. Le operazioni di rimozione sono in calendario per le giornate di lunedì 21 e martedì 22 luglio. La decisione si è resa necessaria a causa delle condizioni statiche compromesse delle piante, che, trovandosi in aree centrali ad altissima frequentazione, presentano un concreto rischio per la pubblica incolumità.
"Questi interventi – spiega l’assessore al verde Daniele Berardinelli – rientrano nell’ambito delle attività di monitoraggio e manutenzione del patrimonio arboreo cittadino, con l’obiettivo di garantire la sicurezza delle persone e il decoro del verde urbano. Dopo gli episodi di cadute improvvise, abbiamo intensificato i controlli e pianificato la contemporanea ripiantumazione degli alberi che saranno abbattuti".
Per consentire le operazioni in piazza Stamira sarà necessario modificare temporaneamente la viabilità. Lunedì 21 luglio, dalle 8 alle 18, saranno interdetti il parcheggio e il transito nel tratto di piazza Stamira che consente la svolta da corso Stamira verso via Palestro. I veicoli diretti in via Palestro dovranno quindi deviare lungo via Carlo Simeoni, in prossimità dell’ingresso del parcheggio sotterraneo.
Un ulteriore intervento di manutenzione è previsto per mercoledì 23 luglio, sempre dalle 8 alle 18, e riguarderà la potatura di un pino radicato nell’aiuola pedonale di Largo Cappelli, all’angolo con via Giannelli.