Coronavirus, bollettino covid di oggi 25 agosto. In Emilia Romagna quasi dimezzati i casi

In regione dopo l'aumento negli ultimi giorni si è passati dai 116 di ieri ai 65 di oggi, su oltre 11mila tamponi: l'età media è 31 anni. Nessu decesso. Le province più colpite Modena e Ravenna

Emergenza coronavirus

Emergenza coronavirus

Bologna, 25 agosto 2020 - Quasi dimezzati i casi da coronavirus in Emilia Romagna rispetto a ieri. Nelle ultime 24 ore, infatti, sono stati registrati 65 nuovi casi rispetto ai 116 di ieri (salgono a 31.094 i casi di positività dall'inizio dell'epidemia). Di questi nuovi casi 33 sono asintomatici: 11 individuati attraverso gli screening e i test introdotti dalla Regione, 19 grazie all’attività di contact tracing mentre 2 casi sono emersi dai test pre-ricovero e 1 non è ancora noto. Il numero di tamponi effettuati ieri è tra i più alti in Emilia-Romagna dall’inizio dell’emergenza sanitaria: oltre 11mila. Dei 65 nuovi casi, 36 erano già in isolamento al momento dell’esecuzione del tampone e 30 sono stati individuati nell’ambito di focolai già noti. Non è segnalato nessun decesso.

Sono 17 i nuovi contagi collegati a rientri dall’estero, per i quali la Regione ha previsto due tamponi naso faringei durante l’isolamento fiduciario se in arrivo da Paesi extra Schengen e un tampone se di rientro da Grecia, Spagna, Croazia e Malta. Il numero di casi di rientro da altre regioni è pari a 7. L’età media dei nuovi positivi di oggi è 31 anni. Per quanto riguarda la situazione sul territorio, le province che presentano il maggior numero di casi sono Ravenna (16) e Modena (11).

La situazione a Ravenna

A Ravenna e provincia su 16 nuovi positivi, di cui 13 già in isolamento al momento del tampone, 11 fanno riferimento a pazienti che hanno frequentato le discoteche della zona o a loro contatti stretti. Dei casi rimanenti, due sono stati individuati a seguito di test sierologici positivi (uno eseguito spontaneamente, l’altro perché categoria a rischio) e uno per presenza di sintomi.

I casi di Modena

In provincia di Modena su 11 casi positivi, 3 sono persone di ritorno dalla Sardegna, 3 sono stati individuati grazie ai test al rientro dall’estero (Spagna, Croazia e Albania i paesi coinvolti) mentre 5 sono riferiti al tracciamento di contatti stretti riferiti a casi già noti.

I numeri in regione

I casi attivi, cioè il numero di malati effettivi, a oggi sono 2.189 (50 in più di quelli registrati ieri). Non si registra nessun decesso in tutta l’Emilia-Romagna. Le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere, o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 2.094 (+45 rispetto a ieri), il 95% dei casi attivi. Calano a 5 (-3) i pazienti in terapia intensiva, mentre salgono a 90 quelli ricoverati negli altri reparti Covid (+8 rispetto a ieri).

Le persone complessivamente guarite sono 24.447 (+13 rispetto a ieri): 26 “clinicamente guarite”, divenute cioè asintomatiche dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all’infezione, e 24.421 quelle dichiarate guarite a tutti gli effetti perché risultate negative in due test consecutivi.

La mappa del contagio

Questi i nuovi casi di positività sul territorio, che si riferiscono non alla provincia di residenza, ma a quella in cui è stata fatta la diagnosi: 4.747 a Piacenza (+1, nessun sintomatico), 3.890 a Parma (+5, di cui 3 sintomatici), 5.328 a Reggio Emilia (+8, di cui 5 sintomatici), 4.319 a Modena (+11, di cui 8 sintomatici), 5.560 a Bologna (+5, di cui 1 sintomatico), 459 casi a Imola (invariato), 1.178  a Ferrara (+7, di cui 2 sintomatici), 1.299 a Ravenna (+16, di cui 5 sintomatici), 1.037 a Forlì (+4, di cui 3 sintomatici), 893 a Cesena (+7, di cui 5 sintomatici) e 2.384 a Rimini (+1, nessun sintomatico). Si segnala che rispetto ai precedenti aggiornamenti sono stati eliminati 2 casi (1 da Parma e 1 da Forlì), in quanto doppio inserimento del medesimo paziente con dati anagrafici non corretti.     

In Italia 878 casi: anche Briatore ricoverato

Come l'Emilia Romagna, anche il numero dei contagi in Italia decresce: i nuovi casi sono 878. Stabile il numero die morti: quattro. Altri 52 casi sono stati scoperti tra il personale del Billionaire, il famoso locale a Porto Cervo di Flavio Briatorerisultato positivo al coronavirus e ricoverato "in condizioni serie" al San Raffaele di Milano. Nel Trevigiano invece sono saliti a 182 i contagiati nello stabilimento agroalimentare Aia. Le regioni più colpite, oltre all'Emilia Romagna, sono la Lombardia con 119 positivi in più e la Campania con 138. 

"Mihajlovic sta bene"

Sinisa Mihajlovic "sta molto bene: non ci sono sintomi e non abbiamo preoccupazioni di sorta al momento": lo dice il medico del Bologna, Gianni Nanni, dopo la positività del tecnico serbo. "Gli diamo litri di sedativi perché non può seguire la squadra in ritiro - scherza a Radio punto nuovo Nanni - Sinisa è molto sollevato dal punto di vista morale. Continuamente mi chiede di portare a casa dei pesi, perché vuole allenarsi. Gli dico di stare calmo, ma sta bene e questo è l'importante". Intanto, è arrivato l'esito dei tamponi che ha effettuato la squadra del Bologna e lo staff nel giorno del raduno. Tutti negativi. Anche la moglie e la figlia di Mihajlovic hanno effettuato il test e sono risultate negative. Mihajlovic era appena tornato dalle vacanze in Sardegna, documentata da varie foto che lo ritraggono in compagnia di altri vip e personaggi dello sport. Per questo il tecnico del Bologna è stato criticato sui social. Tra i personaggi che ha incontrato c'era anche Flavio Briatore. 

A Bologna al via i tamponi in autostazione

Il sistema di screening bolognese per la prevenzione della diffusione del coronavirus si arricchisce di un nuovo punto. Dopo la sperimentazione della scorsa settimana, sarà ufficialmente operativo da domani, 26 agosto, all'interno dell' Autostazione di Bologna, il nuovo punto dell'Ausl per effettuare tamponi ai viaggiatori che arrivano in città dall'estero, attraverso pullman e altri mezzi. Inoltre, attiguo al punto tamponi, al piano terra dell'Autostazione, sarà allestito uno spazio per l'esecuzione dei test sierologici, riservati agli insegnanti e operatori delle scuole che non hanno scelto il proprio medico in ambito metropolitano, o il cui medico non aderisce allo screening. I viaggiatori in arrivo a Bologna che vorranno sottoporsi a tampone dovranno seguire una segnaletica che li guiderà fino al locale che ospita il nuovo presidio, ricavato nell'ex sala dei capostazione: due gli accessi, organizzati come punti di entrata e uscita in modo che le persone possano seguire un percorso unico e non si incrocino mai durante le operazioni di screening.

Bonaccini: "Camere di commercio, prorogare la riorganizzazione"

"Chiediamo al Governo di prorogare il termine fissato al prossimo 15 ottobre per chiudere la complessa vicenda della riorganizzazione delle Camere di Commercio. In particolare, ci riferiamo agli accorpamenti previsti per Ravenna e Ferrara da un lato, e per Piacenza, Parma e Reggio Emilia dall'altro": cosi' il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, e l'assessore regionale allo Sviluppo economico e Lavoro, Vincenzo Colla, annunciando la richiesta al Governo di intervenire, nella fase di riconversione del Decreto legge 104 del 14 agosto scorso, affinche' sia stralciato o sospeso l'articolo 61 che accelera perentoriamente il percorso di aggregazione delle Camere di Commercio, dando tempo 60 giorni per completare la fusione, pena la gestione commissariale. Per Bonaccini e Colla, le priorita' ora sono altre.

Le altre notizie

Briatore ricoverato per Coronavirus. "Non si trova in terapia intensiva"

Oms: "Reinfezioni da Covid? Numeri molto bassi"

L'infettivologo Galli: "A scuola 6 ore con la mascherina? Utopia"

Focolaio alla festa, corsa al tampone tra i ragazzi

Discoteche chiuse? Dilagano le feste abusive organizzate via chat

Il figlio di Zenga positivo al Covid. "Io, contagiato dopo la Sardegna"