
I biancorossi francobollano il sempre temibile attaccante Defrel nel test di domenica
"Continuiamo a vivere di momenti altalenanti, però ho visto una squadra in crescita rispetto alle precedenti uscite, quindi mi ritengo soddisfatto". Alessandro Miramari plaude alla prova audace e convincente offerta dal suo Forlì nel test di lusso disputato al ‘Braglia’ di Modena contro i canarini, imbottiti di individualità di spicco e accreditati per un campionato da quartieri alti in serie B ma capaci di ‘cinguettare’ solo due volte (2-1).
"Dobbiamo completare un percorso che ci porti ad essere più pratici in alcune situazioni di gioco – osserva l’uomo di Bologna –, però, tutto sommato, ho rilevato contenuti positivi sia con palla che senza palla. Nel complesso, ribadisco, la prestazione del Forlì mi è piaciuta".
Nel mentre, si è aperta la settimana che accompagnerà il Galletto alla prima recita ufficiale della nuova stagione, quella da dentro o fuori in calendario domenica, sul suolo scaligero, contro la Virtus Verona in Coppa Italia di serie C. "Continuerò a lavorare su tutte le caratteristiche funzionali a consentire ai giocatori di affrontare nel migliore dei modi l’impegno. Certo, contro il Modena la finalizzazione non è stata ottimale... Sotto questo aspetto avremmo potuto essere un po’ più determinati. Miglioreremo", dichiara Miramari. Che mette le mani avanti: "Siamo partiti l’11 di luglio, abbiamo ancora tanta strada da fare".
Quanto al mercato che, dopo Cavallini al debutto proprio contro il Modena ("buon giocatore, partita soddisfacente"), promette di riservare nuovi colpi, specie nella terra di mezzo, per infiammare la settimana di ferragosto, il vate felsineo scandisce senza remore: "La squadra è incompleta, ne siamo consapevoli: mancano ancora alcuni pezzi per affrontare il campionato con una rosa competitiva".
All’uopo radiomercato rivela l’interessamento del Forlì per il centrocampista Francesco Conti, leva 2004 e scuola Samp, di cui è stato capitano della Primavera. Centrale di gamba e qualità, in grado di agire, all’occorrenza, anche nelle vesti di mezzala destra, gode della stima illimitata di Andrea Mancini, ds del Doria, che ne apprezza particolarmente l’abilità nei rovesciamenti di fronte. Reduce da un’eccellente stagione di C divisa a metà, tra Sestri Levante e Rimini, Conti è attualmente in ritiro con i blucerchiati agli ordini di mister Massimo Donati e va da sé che giocarsi le proprie carte in cadetteria sarebbe un upgrade notevolissimo. Ad ogni modo per lui hanno già bussato, oltre al Forlì: Perugia, Gubbio, Rimini, Novara e Foggia.
Il direttore dell’area tecnica Cristiano Protti, però, gioca su più tavoli e avrebbe mosso passi decisivi per un profilo ‘istituzionalizzato’ in serie C. Si tratta di Carlo De Risio: 34enne, svincolato, 313 gettoni e 8 gol in categoria con le maglie, tra le tante, di Monopoli, Catanzaro, Padova, Benevento e Bari, oltre a 15 apparizioni in B con l’Avellino.
Sullo sfondo resta la suggestione rappresentata da Fabio Scarsella, 36enne centrocampista/trequartista, totem della terza serie (497 presenze e 96 timbri), in forza alla Pergolettese, cui è legato da un contratto in scadenza il 30 giugno 2026.