QUINTO CAPPELLI
Cronaca

Il 91enne Chiadini in piazza col sax

Il musicista portichese si esibirà nel ‘Duo Dinamico’ col tastierista Di Benedetto

Il musicista portichese si esibirà nel ‘Duo Dinamico’ col tastierista Di Benedetto

Il musicista portichese si esibirà nel ‘Duo Dinamico’ col tastierista Di Benedetto

Stasera si tiene a Rocca San Casciano, alle 21 in piazza Garibaldi, il concerto di Giovanni a Friends ‘Duo Dinamico’, con Giovanni Chiadini (nella foto) al sax e Fabio Di Benedetto alle tastiere. Saranno eseguiti ‘brani senza tempo’ insieme ad ‘ospiti speciali’, ovvero amici del duo. Il concerto, ad ingresso libero, si avvale del patrocinio del Comune di Rocca.

Giovanni Chiadini di Portico, 91 anni ‘suonati’, re del sax e del clarinetto, ha festeggiato i 75 anni di carriera, essendo entrato nella Banda musicale di Portico nel 1949 a 15 anni, insieme ad un gruppo di coetanei con la passione della musica e la voglia di stare insieme. Racconta Chiadini: "Il sax mi piace molto, ma il clarinetto esprime meglio e in profondità il linguaggio della musica".

A metà degli Anni Sessanta fonda, insieme a Giovanni Ferraresi, un portichese di Bocconi, l’Orchestra Ferraresi. Con quell’orchestra di liscio romagnolo, per una ventina d’anni, Giovanni ha suonato in locali e balere, dalla Romagna alla Versilia, suonando a volte anche con cantanti famosi, fra cui Nilla Pizzi e Betty Curtis. Negli Anni 90 incontra Fabio Di Benedetto, pianista originario di Bocconi che vive a Milano. Insieme fanno piano bar, girando l’Italia. In seguito nasce il gruppo Last Five (i cinque sperduti): Giovanni al clarinetto e sax, Fabio al piano, Arnaldo Buscherini di Forlì alla chitarra, Beppe Legni di Rocca San Casciano alla batteria e Gabriele Tassinari di Rocca al basso. Giovanni ha trasmesso la passione della musica ad altri giovani, fra cui il figlio Mario, diplomato in clarinetto e maestro della Banda di Castrocaro e Terra del Sole.

Quinto Cappelli

2 oratori online2 online