QUINTO CAPPELLI
Cronaca

Portico, Farolfi presenta il suo libro sulla Liberazione

Appuntamento stasera alle 18 al giardini pubblici. Modera Sonia Bendoni.

Appuntamento stasera alle 18 al giardini pubblici. Modera Sonia Bendoni.

Appuntamento stasera alle 18 al giardini pubblici. Modera Sonia Bendoni.

Sarà presentato oggi a Portico, alle ore 18 presso i giardini pubblici, il libro ‘La Liberazione del Comune di Portico e San Benedetto dal nazifascismo - Linea Gotica agosto-ottobre 1944’ di Pier Luigi Farolfi (foto). L’iniziativa, con l’intervento dell’autore e la moderazione di Sonia Bendoni, presidente dell’Anpi Valle del Montone (sezione Iris Versari), si ripeterà a San Benedetto in Alpe martedì prossimo, alle 18 nel chiostro dell’abbazia dantesca.

Durante l’incontro di oggi, sono previsti i saluti del sindaco Maurizio Monti e dell’assessora alla cultura Caterina Mordenti. Interverranno inoltre Massimo Ragazzini, vicepresidente dell’Accademia degli Incamminati di Modigliana, Miro Gori, presidente del Comitato provinciale Anpi Forlì-Cesena, e il professore Bruno Gurioli.

Il libro di Farolfi nasce dall’invito dell’Anpi Valle del Montone di onorare la memoria della giovane partigiana Iris Versari, medaglia d’oro della Resistenza, e anche per commemorare l’ottantesimo anniversario della Liberazione del Comune di Portico e San Benedetto dal nazifascismo.

L’iniziativa è patrocinata dal Comune, dall’Accademia degli Incamminati di Modigliana, con la partecipazione dell’Anpi e delle Pro loco di Portico, Bocconi e San Benedetto in Alpe.

Quinto Cappelli