Maltempo e allerta temporali in Emilia Romagna per il 7 giugno: la mappa delle zone a rischio

Criticità gialla nella pianura bolognese, ma anche nelle zone del ravennate e del forlivese

Bologna, 6 giugno 2023 – Si attenua, passando da arancione a gialla, l'allerta meteo sull’Emilia Romagna dichiarata da Arpae per tutta la giornata di domani, mercoledì 7 giugno.

Allerta meteo in Emilia Romagna per il 7 giugno
Allerta meteo in Emilia Romagna per il 7 giugno

Tornado oggi a Ferrara: il maltempo fa ancora paura / Video

Le previsioni, infatti, evidenziano la possibilità di temporali anche intensi in particolare sui rilievi e sulle zone di pianura centro-occidentali. Ma l’allerta di colore giallo riguarda nello specifico la criticità idraulica e idrogeologica, dovute a situazioni di vulnerabilità presenti sul territorio a causa delle alluvioni delle scorse settimane. 

Tra l’altro, proprio in quelle zone, c’è il problema del fango nelle fogne: appena piove l’acqua non viene assorbita celermente e questo può causare facilmente ulteriori allagamenti.

Le zone più a rischio

La criticità idraulica gialla, che è dovuta a situazioni di vulnerabilità, riguarda la pianura bolognese, con particolare riferimento ai territori di Medicina, Molinella e Budrio, il ravennate e il forlivese. La difficoltà di smaltimento delle acque, infatti, gravano sul reticolo secondario e di bonifica. Sono dunque possibili problemi di tenuta arginale, che potrebbero interessare anche il reticolo principale.

Su tutto il territorio collinare-montano, poi e nelle aree interessate da temporali, potranno verificarsi rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua, ruscellamenti lungo i versanti e localizzati fenomeni franosi.

Inoltre, nel settore collinare centro-orientale permane la possibilità di evoluzione dei dissesti e nuove frane, come successo nel Riminese, che si sono innescati nelle ultime settimane.

Previsioni meteo

Per mercoledì 7 giugno sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di rovesci e temporali con possibilità di pioggia localmente intensa, più probabili sui rilievi e sulle zone di pianura centro-occidentali.