
Incidente stradale a Mirandola: grave un bambino trasportato con l'elisoccorso all'ospedale Maggiore di Bologna
Mirandola (Modena), 6 dicembre 2024 – Un minorenne sta lottando fra la vita e la morte a Bologna, all’Ospedale Maggiore, dove è stato ricoverato a seguito di un pauroso incidente stradale accaduto nel tardo pomeriggio a Mirandola.
Il fatto è avvenuto verso le 17.45 lungo la strada Statale 12 Abetone-Brennero all’altezza dell’incrocio con via Valli, che conduce verso la frazione di Quarantoli, a destra, se si prosegue verso nord, e a Fossa di Concordia, se si prosegue a sinistra. Coinvolte nell’impressionante incidente sei persone, il conducente di un autoarticolato e una famiglia composta dai cinque occupanti di un’auto, di origine cinese (padre, tre bambini e nonna), che nello scontro hanno avuto la peggio e per loro è stato necessario procedere al trasporto in ospedale.
Molto gravi le condizioni di un minore per il quale è stato richiesto dal 118, intervenuto prontamente sul posto, con automedica e tre ambulanze, l’arrivo dell’elisoccorso.
Il ragazzo, dodicenne, nato a Carpi e residente Campagnola (Re), è stato trasportato d’urgenza a al Maggiore di Bologna, dove i sanitari si sono immediatamente mobilitati per prestargli le cure necessarie. Meno preoccupanti le condizioni degli altri passeggeri, per i quali si è pure reso necessario il ricovero in ospedale. Due sono stati condotti in codice due all’ospedale di Baggiovara e, nella serata, dopo accurati accertamenti eseguiti dai medici per verificare se c’erano complicanze sono stati dimessi, mentre i due meno gravi, la nonna ed un altro minore, sono stati trasportati e curati all’ospedale Santa Maria Bianca di Mirandola.
Non ancora del tutto chiarite le circostanze dell’incidente, i cui rilievi sono affidati alla Polizia Locale di Mirandola, chiamata subito sul posto, ma entrambi i mezzi procedevano sulla Statale, l’auto dal mantovano verso Mirandola e il mezzo pesante nella direzione opposta. La lunga frenata dell’autoarticolato non ha impedito lo scontro e nell’urto violentissimo la vettura è stata scaraventata sulla aiuola spartitraffico dell’incrocio per Fossa abbattendo il pannello segnaletico. Sul posto, intervenuti anche i Vigili del Fuoco di San Felice con un proprio mezzo e la Polizia stradale, giunta per aiutare la Polizia Locale nella regolazione del traffico, che è stato a lungo interrotto.