Ironman 2021 Cervia, i 2600 atleti scaldano i motori. Ecco tutte le regole

Domani alle 7,30 al via la gara. Ieri pomeriggio grande successo per la parata delle Nazioni. ’Uomini d’acciaio’ da tutto il mondo

I partecipanti all'Ironman 2021

I partecipanti all'Ironman 2021

Cervia (Ravenna), 17 settembre 2021 - Domani è il grande giorno: alle 7.30 partiranno dalla spiaggia libera di Cervia sul Lungomare Deledda i circa 2600 atleti iscritti alla lunga distanza della 4° edizione di Supersapiens Ironman Italy Emilia-Romagna, unica data italiana del circuito americano. L’arrivo è previsto davanti al Fantini Club dalle 15 alle 00.20. Il triathlon di lunga distanza è caratterizzato dall’insieme di tre discipline: nuoto (3,8 km), ciclismo (180 km) e corsa (42,195 km). Una gara per donne e uomini di "acciaio" che, nonostante l’emergenza sanitaria, hanno continuato ad allenarsi e a riprendere le gare per sfidare se stessi e la propria resistenza. Nella giornata di domenica, invece, si prosegue con i circa 2000 iscritti all’Ironman 70.3 (con partenza dalla spiaggia libera di Cervia alle 12 e arrivo davanti al Fantini Club dalle ore 15.30) e i circa 400 iscritti all’Ironman 5150 (con partenza dalla spiaggia libera di Cervia alle 13.30 con arrivo al Fantini Club dalle 15.30). I circa 5.000 atleti provengono da tutto il mondo ma gli Stati più rappresentati sono Inghilterra, Germania, Francia e Svizzera.

Il focus Ironman Cervia: le strade chiuse. Parcheggi gratis nel weekend

Per scaldare le gambe e gli animi, ieri pomeriggio si è svolta la Parata delle Nazioni: una sfilata dalla rotonda della Pace fino a piazza Garibaldi alla presenza delle autorità cittadine e dei rappresentati degli Stati iscritti alla competizione. Sul sito del comune di Cervia, oltre alle informazioni utili dedicate alla viabilità e alle modifiche della raccolta porta a porta nella zona di Milano Marittima per le giornate di domani e domenica sono state pubblicate anche le regole anticovid. "In tutte le aree che ospiteranno atleti, accompagnatori, tecnici e pubblico, sono previste regole nel rispetto della normativa anticovid. L’area Registrazioni e Merchandising si trova all’interno della spiaggia libera. L’Area Expo sul Lungomare Deledda. Per accedere nelle aree Expo (lungomare Deledda), Merchandising (spiaggia libera) e tribuna alla finish line è necessario il Green pass.

Ironman, protagonisti i campioni del triathlon. Date, percorso e programma  - "All'Ironman la sfida più dura è con te stesso"

Obbligatorio in tutte le aree l’uso della mascherina. Tutti i percorsi sono organizzati in modo da evitare ogni possibile situazione di assembramento, anche in fase di afflusso e deflusso del pubblico. Si prevede una continua informazione alle persone presenti a qualunque titolo all’evento, incentrata su tutte le misure in atto e sui corretti comportamenti personali da adottare prima e durante l’evento. Si prevede un piano per una costante sanificazione delle mani, favorita dal posizionamento di colonnine e dispenser gel in ogni punto strategico. Diversificazione dei percorsi sia in entrata che in uscita dalle aree della competizione sportiva e da ogni area riservata, inclusi gli spettatori".

Il punto Ironman Cervia 2021, sorridono gli hotel: "Una manna per la città"

È regolarmente aperto e raggiungibile l’ospedale San Giorgio di Cervia mentre dalle 20 di questa sera alle 24 di domenica 19 i parcheggi sono gratuiti in tutto il territorio comunale. Infine, nella giornata di domani, è prevista la chiusura delle scuole cervesi di ogni ordine e grado. Per ogni informazione o dubbio è possibile contattare il numero dedicato 0544/979196.