LUCA DEL FAVERO
Cronaca

Mototerapia in mare per i disabili. Si replica il 23 agosto

Una giornata da ricordare quella vissuta io da tanti ragazzi disabili, che hanno provato l’ebrezza di salire a bordo...

Un momento della giornata dedicata alla mototerapia a Lido di Savio che ha coinvolto anche molti giovani. L’evento sarà ripetuto il 23 agosto

Un momento della giornata dedicata alla mototerapia a Lido di Savio che ha coinvolto anche molti giovani. L’evento sarà ripetuto il 23 agosto

Una giornata da ricordare quella vissuta io da tanti ragazzi disabili, che hanno provato l’ebrezza di salire a bordo di una moto d’acqua. L’occasione è stata. ‘Una sella in 2’, evento di mototerapia organizzato dalla Fattoria Sociale Equilandia di Casemurate allo Sporting Beach a Lido di Savio, aperto ai ragazzi diversamente abili, che hanno avuto la possibilità di salire sulle moto d’acqua con i campioni delle associazioni JT Race, tra i quali c’era Lorenzo Benaglia, e quelli dell’H2O Racing, con i fratelli Matteo Naomi Benini. L’idea l’ha avuta Cristina Malucelli, proprietaria della Fattoria Sociale Equilandia dove vengono praticate anche la pet therapy e la ippoterapia, chiamando molti amici del mondo delle moto d’acqua, dove è stata protagonista fino a qualche anno partecipando al campionato italiano. In un primo momento, questa pratica era riservata a coloro che sostenevano le terapie con gli animali nella struttura di Casemurate durante il percorso riabilitativo poi è stata aperta a tutti, tanto che nel luglio del 2024 c’erano oltre cento iscritti.

"È stata una giornata magnifica – spiega Malucelli –, svoltasi nel segno della massima sicurezza. Questo è stato il primo evento di mototerapia del 2025 e ce ne sarà un altro sabato 23 agosto sempre allo Sporting Beach di Lido di Savio. L’evento è gratuito, ma consigliamo di confermare la presenza".

Per prenotarsi si può telefonare al 335-5306617 (Matteo) o al 338-5697770.

l.d.f.