
Orario estivo del Trasporto pubblico locale di Ancona, ieri ultimo giorno di servizio ordinario e da lunedì scatta quello festivo...
Orario estivo del Trasporto pubblico locale di Ancona, ieri ultimo giorno di servizio ordinario e da lunedì scatta quello festivo allargato ai feriali fino al 23 agosto. Con questo sistema Conerobus e soprattutto l’amministrazione comunale ha ridotto il servizio e risparmiato risorse, creando ovviamente disagi verso l’utenza. In un estremo tentativo di limitare i danni è stato possibile aggiungere alcune decine di corse nella prima mattinata e dopo le 20, le fasce che erano state più penalizzate.
La difficile situazione della principale azienda del Tpl regionale è fotografata dalla preoccupazione delle sigle sindacali: "Incertezza sul futuro dell’azienda di trasporto pubblico: difficoltà economiche e rischio occupazionale per i dipendenti e intanto i soci tacciono sul piano di rilancio – scrivono Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal che annunciano l’avvio proprio ieri delle procedure di raffreddamento – Il Comune e i soci, pur riconoscendo la complessità del momento, non hanno ancora fornito indicazioni chiare su come intendono intervenire per scongiurare un tracollo che avrebbe conseguenze pesanti non solo sui servizi offerti ai cittadini, ma anche sull’occupazione. Da parte dei soci si registra un assoluto disinteresse e un silenzio totale su tutta la questione critica di Conerobus. Una situazione che esaspera il clima interno e alimenta fortemente le tensioni tra i lavoratori. Una delle cause strutturali della crisi riguarda la cronica mancanza di fondi adeguati a sostenere il servizio".