SILVIA SANTINI
Cronaca

Due Sorelle, tornano i divieti: la spiaggia è a numero chiuso

L’ordinanza del sindaco è valida da domani al 14 settembre. L’accesso è permesso. soltanto via mare.

L’ordinanza del sindaco è valida da domani al 14 settembre. L’accesso è permesso. soltanto via mare.

L’ordinanza del sindaco è valida da domani al 14 settembre. L’accesso è permesso. soltanto via mare.

Da domani al 14 settembre saranno a numero chiuso gli accessi alla spiaggia delle Due Sorelle di Sirolo. Una decisione presa, anche quest’anno, per tutelare l’ambiente e la sicurezza degli stessi bagnanti, visto l’afflusso superiore alle reali capacità ricettive del luogo preso d’assalto dai bagnanti, sia turisti che residenti. Il periodo clou della stagione estiva quindi, quello che comprende il Ferragosto, vede di nuovo imposto un limite quest’anno in quel lido da sogno. L’ordinanza è stata pubblicata sul sito del Comune sirolese. Per accedere alla spiaggia bisognerà dunque prenotare il proprio posto tramite il sito turismosirolo.it. Il documento specifica poi: "E’ vietata la permanenza sulla battigia o sulla spiaggia di canoe, sup, windsurf o mezzi analoghi. Coloro che vogliono frequentare la spiaggia possono attraccarli temporaneamente e in maniera gratuita nel campo boe realizzato nello specchio acqueo antistante".

L’accesso è permesso solo via mare tramite i Traghettatori del Conero. I trasgressori rischiano una multa da 25 a 500 euro. Possono prenotare fino alle 48 ore successive i residenti, i proprietari d’abitazione e i dimoranti fino al 75 per cento dei posti disponibili, e chiunque fino al 25 per cento (i primi dovranno inserire il codice fiscale, i dimoranti il codice settimanale fornito dalla struttura ricettiva).

La conferma della prenotazione arriverà via mail e potrà essere esibita. Sulla spiaggia è presente un addetto alla sicurezza, titolato a chiederle di visionare la prenotazione. Non occorre prenotazione se ci si reca alla spiaggia via mare con i Traghettatori della Riviera del Conero.