Bologna, 4 giugno 2021 – Un altro passo verso la zona bianca. Che è sempre più vicina e si materializzerà, previsioni alla mano, a partire dal 14 giugno. Lo conferma anche il presidente della Regione Stefano Bonaccini: "Tra una decina di giorni l'Emilia- Romagna diventerà zona bianca. Due mesi fa- ricorda in un post il governatore- i ricoverati nei reparti Covid erano 3.700, oggi 448; nelle terapie intensive superavamo i 400 pazienti, oggi 78. I guariti sono ora 360.000 e solo 12.000 i casi attivi. Aver già superato il milione di vaccinati definitivamente (ed altri 750.000 hanno già ricevuto la prima dose) fa la differenza. Entro fine estate tutti gli emiliano-romagnoli che lo vorranno saranno vaccinati. Dài che ne usciamo".

Covid Italia ed Emilia Romagna: il bollettino del 5 giugno 2021 - Green pass: come averlo e cosa permette di fare - Sms per i vaccini rovina vacanze: volano le disdette

L'aggiornamento Covid 4 giugno in Emilia Romagna

L’Emilia Romagna resterà in giallo per un’altra settimana, la prossima: è questa la ‘sentenza’ della cabina di regia ministero della Salute-Istituto superiore di sanità per il monitoraggio settimanale e per l’assegnazione dei colori. Ma con ogni probabilità sarà l’ultima, prima del passaggio nella fascia di rischio senza il coprifuoco.

Emilia-Romagna, Marche e Veneto: l'ultimo monitoraggio - Le regole della zona bianca

Incidenza in calo

L’incidenza dei nuovi casi in regione è sotto la soglia dei 50 ogni 100mila abitanti: lo era di poco alla vigilia dell’ultimo monitoraggio, poi è andata progressivamente calando fino ai 34 contagi ogni 100mila abitanti tra il 24 e il 30 maggio. Perché una regione passi in zona bianca, è necessario che l’incidenza sia inferiore a 50 per tre settimane consecutive. Due sono in archivio, la conferma del trend nella prossima vorrebbe dire automatico passaggio nella fascia di rischio inferiore dal 14 giugno.

Indice Rt sotto lo 0,7

Intanto l’indice Rt si allontana sempre di più dall’1, sceso sotto lo 0,7. E migliorano anche i dati relativi alla pressione ospedaliera: come testimoniano le rilevazioni di Agenas (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali), i posti in terapia intensiva occupati da pazienti Covid sono il 12% (dato aggiornato al 2 giugno, il livello di guardia è fissato al 30%) e l’occupazione negli ospedali in aree non critiche è scesa al 7% (livello di guardia 40%, la scorsa settimana la quota era dell’11%).

Vaccini: 1 milione sono immuni

La campagna di vaccinazione prosegue a ritmo sempre più spedito: oltre 2,7 milioni le somministrazioni complessive, superata (dati aggiornati al 3 giugno) la quota di 1 milione di persone immunizzate con le due dosi.

Prenotazione vaccino per tutti in Emilia Romagna: le date

Covid: le notizie di oggi

Coronavirus Italia, i contagi Covid del 3 giugno. Bollettino nazionale e regioni

Vaccino Emilia Romagna: sms agli over 40 e un milione di immunizzati

Covid in Emilia Romagna: il bollettino aggiornato

Open day vaccini in Emilia Romagna: posti tutti esauriti

Ristoranti zona bianca: 8 persone per tavolo al chiuso, no limiti all'aperto. Le regole

Mappa Covid Ecdc, il Molise è la prima regione in zona verde

Vaccino Emilia Romagna: sms agli over 40 e un milione di immunizzati

Falso open day vaccino Pfizer ad Ancona, caos a Torrette

Concerto Covid free per tremila a San Marino