Bologna, 3 giugno 2021 - Polverizzati ovunque i posti per gli open day dove era prevista la prenotazione. Dove non era prevista la prenotazione, ossia a Bologna, ci sono state code chilometriche, tensioni e spintoni (VIDEO). E poi ancora, scuse ufficiali e tante polemiche. L'Emilia Romagna si è affacciata nella nuova esperienza degli open day per i vaccini, che invece sono comuni in altre regioni. L'esordio ha certamente sottolienato una grande voglia di vaccino da parte di tutti, soprattutto giovanissimi che aspirano a mettere le mani il prima possibile sul green pass per le vacanze.

FOCUS Vaccino over 12 in Emilia Romagna: quando prenotare - Open Day vaccini Covid: come funzionano, dove si terranno

Open day vaccini: si parte anche in Emilia Romagna

Coronavirus: il bollettino dell'Emilia Romagna aggiornato - Vaccino Emilia Romagna: quando le prenotazioni aperte a tutti

Bologna

Il primo open day regionale, fissato nel giorno della Festa della Repubblica, ha causato file così lunghe che sono duvute intervenire le forze dell'ordine. Molti ragazzi hanno trascoros la notte davanti all'hub della Fiera di Bologna pur di accaparrarsi una delle 1.200 fiale Johnson & Johnson messe a disposizione dall'Ausl bolognese. Ma le persone in file sono state talmente tante che la stessa Ausl ha, già di prima mattina, raddoppiato le fiale a disposizione.

Reggio Emilia

Esauriti in mezz'ora i posti disponibili per l'open day di Reggio, che segna anche l'inaugurazione della nuova sede vaccinale dell’Ente Fiere di Scandiano: le iniziezioni saranno da venerdì 4 giugno con tre giorni 'open', aperti a tutti i cittadini della provincia reggiana dai 18 anni in su, con vaccino monodose Johnson & Johnson. In questi tre giorni saranno effettuate circa 1.000 vaccinazioni al giorno. Per l’accesso alla vaccinazione era necessario compilare un modulo sulla home page del sito www.ausl.re.it, disponibile da mercoledì 2 giugno, dalle 8.

Ferrara

Sono già esaurite le prenotazioni per il doppio open day sabato 5 e domenica 6 giugno, nell’hub vaccinale a Ferrara Fiere. Le iniezioni verranno fatte dalle 8 alle 24 e sono disponibili 1.200 dosi del vaccino AstraZeneca. Le persone interessate dai 18 ai 39 anni potevano prenotarsi nel portale sul sito dell’Azienda Usl nella sezione dedicata ‘Open day vaccino Covid’, fino a esaurimento dosi, cosa che è avvenuta poche ore dopo l'apertura delle iscrizioni.

Romagna

Tutti esaurti anche i posti messi a disposizione dall'Ausl Romagna, in attesa dell'apertura di tutte le fasce d'età. Gli open day saranno in realtà 'nigh' perchè si tratta di aperture straordinarie serali per sabato 5 e domenica 6 giugno: sarà usato il vaccino Jhonson & Jhonson nei 4 punti vaccinali: Fiera di Rimini, Fiera di Forlì, Pala De Andrè di Ravenna e Fiera di Cesena. Per partecipare occorre avere 18 anni. Complessivamente sono disposizione 1.800 dosi per le due serate (250 per serata a Rimini e Ravenna; 200 per serata a Cesena e Forlì).I cittadini interessati potevano prenotarsi da giovedì 3 giugno: i posti sono già tutti stati bruciati in poche ore.

Covid, le altre notizie

Ristoranti, dietrofront: massimo 4 a tavola anche in zona bianca. Caos regole

Vaccini: over 12 in Veneto da giovedì 3 parte la campagna

Covid Veneto, bollettino 1 giugno: 106 casi, calano i ricoveri

Green pass europeo: come ottenerlo, regole e differenze con quello italiano

Prenotazione vaccino Covid: come fare online regione per regione. Quali documenti servono

Covid, ecco quanto durano gli anticorpi: differenze minime tra i vaccin