Imola, 16 maggio 2024 – Casello autostradale di Imola chiuso a direzioni alterne, per agevolare l’afflusso e il deflusso dei tifosi in arrivo per il Gp di F1, domenica 19 maggio. Lo ha annunciato Anas.
AGGIORNAMENTO: Contrordine, casello A14 riaperto
Lo stop della stazione cittadina della A14 verrà portato avanti con le seguenti modalità:
- dalle 7 alle 13, e comunque fino a cessate esigenze, sarà chiusa in entrata (vale a dire per chi esce da Imola) in entrambe le direzioni: Bologna e Ancona/Pescara; il casello resterà aperto solo in uscita per mettere tutte le corsie a disposizione del pubblico diretto in Autodromo. - dalle 16 alle 20 e comunque fino a cessate esigenze, sarà chiusa in uscita per chi proviene da Bologna e da Pescara/Ancona (e vuole entrare a Imola) in modo da convogliare i tifosi verso l’imbocco dell’Austostrada.
In alternativa, Anas consiglia di utilizzare i caselli di Castel San Pietro (km 38+200) e Faenza (km 64+500).
Oltre 200mila persone in tre giorni
Si prevede che il Gran Premio di Formula 1 di Imola convoglierà in città oltre 200mila persone in tre giorni (venerdì prove libere, sabato qualifiche e domenica alle 15 la gara), 90mila delle quali solo per la gara di domenica. Con un indotto economico stimato in 270 milioni di euro, a fronte di un evento che di milioni ne costa (per ora) 25.