
Formigine, Valentina Casini non ce l’ha fatta
Formigine (Modena), 9 luglio 2025 – Il diploma in mano e una vita davanti. Purtroppo la sua giovane vita si è però spezzata tragicamente dopo tre giorni di agonia. Lei, Valentina Casini, 18 anni continuerà a vivere dentro alle persone che riceveranno i suoi organi: la famiglia ne ha autorizzato l’espianto. È calato un doloroso silenzio a Magreta quando ieri mattina si è diffusa la notizia della morte di Valentina rimasta vittima di un tragico incidente stradale sabato sera sull’Autostrada del Sole. Nonostante gli immediati soccorsi, il trasporto d’urgenza in eliambulanza, al Maggiore di Bologna e un delicato intervento la giovane studentessa si è spenta ieri mattina nel reparto di terapia intensiva dove si trovava ricoverata.
Le sue condizioni erano apparse da subito gravissime dopo lo schianto. L’incidente aveva coinvolto tre auto e, oltre alla 18enne, erano rimasti feriti – non gravemente – altri tre giovani. Le vetture procedevano tutte in corsia sud (direzione Bologna) quando – per cause oggi in corso di accertamento da parte della Polizia Stradale di Modena Nord - si sono scontrate fra loro. Pare che la vettura della 18enne sia stata tamponata all’improvviso ma, appunto, sulla dinamica le indagini sono in corso.
Valentina si era diplomata all’IIS Selmi e tutti ricordano con profonda tristezza, oggi, il suo sorriso e i suoi capelli rossi.
"In questi momenti così difficili, mi unisco al cordoglio della comunità magretese e abbraccio la sua famiglia, i suoi amici, tutti coloro che le volevano bene – commenta il sindaco di Formigine, Elisa Parenti. Valentina ha compiuto un gesto di straordinaria generosità: la donazione dei suoi organi salverà altre vite. Episodi come questo, che colpiscono in modo così drammatico una giovane vita, ci lasciano sgomenti. Alla sua famiglia e ai suoi cari, la vicinanza mia personale e dell’intera comunità formiginese".
Valentina lascia i genitori e le sorelle maggiori. I funerali si terranno in chiesa a Magreta a cura delle onoranze San Martino. "La famiglia è molto conosciuta a Magreta. Si è sempre spesa per fare del bene dove poteva – afferma don Remo, parroco di Magreta. E’ una famiglia che ha sempre partecipato all’attività parrocchiale. Una famiglia davvero presente per tutta la comunità. Nonostante la sofferenza hanno fatto questo ultimo grande gesto d’amore, donando gli organi di Valentina. Sono vicino alla famiglia in questo momento di grande dolore".