Corinaldo arresti, quella gang cresciuta nella Bassa modenese

Il ritratto: dormivano in hotel e pagavano con carte scoperte

A sinistra in alto Lele Mormone, a destra Ugo Di Puorto e in basso Eros Amoruso (deceduto)

A sinistra in alto Lele Mormone, a destra Ugo Di Puorto e in basso Eros Amoruso (deceduto)

Modena, 4 agosto 2019 - Quando i carabinieri sono andati a prenderli a casa, tra ieri e venerdì notte, i loro genitori erano increduli e sconvolti. I figli si sono alzati dal letto, si sono stropicciati gli occhi e alcuni di loro hanno detto ‘non è vero’, facendo spallucce.

AGGIORNAMENTO La banda pronta a partire per Ibiza e Sardegna

LEGGI ANCHE Corinaldo arresti, le intercettazioni. "Fra’, all’Italghisa avevamo pippato" -  Paolo vedovo dopo la strage. "Pagheranno, ma non riavrò mia moglie"

Fatto salvo poi, in carcere, piangere a dirotto davanti agli avvocati. Sei famiglie della provincia di Modena, genitori che lavorano, integrati nella comunità (unico contesto di criminalità riguarda Di Puorto) hanno scoperto che i loro figli sarebbero componenti di un’associazione a delinquere finalizzata a commettere furti e rapine e potrebbero aver causato la strage nella discoteca di Corinaldo, dove morirono sei persone (foto). 

IL COMMENTO Le notti violente, quei re del nulla - di Beppe Boni

Corinaldo, arresti (foto Antic)

LEGGI ANCHE Ultimo, la dedica dal palco per le vittime di Corinaldo

Di Puorto è il nome che spicca all’interno del gruppo: il 19enne è il figlio di Sigismondo Di Puorto, boss dei casalesi per anni referente del clan nella zona di Modena dove ha vissuto assieme alla famiglia a San Prospero, un piccolo paese diventato, assieme ad altri centri abitati nelle campagne, centro nevralgico per la camorra. Quando Di Puorto ‘senior’ è finito in carcere nove anni fa, arrestato in un nascondiglio a San Cipriano d’Aversa, gli agenti della squadra mobile hanno trovato nel covo la foto di un bambino, suo figlio.

LEGGI ANCHE Ugo, il figlio del boss. È sua l’impronta sullo spray della tragedia

Quel bimbo che nel frattempo cresceva a San Prospero assieme alla madre e ai parenti e iniziava a compiere i primi reati, collezionando un paio di denunce per furto. Sulla sua pagina Facebook il rifiuto di qualsiasi autorità, come dimostra quanto scritto in un post: «Sbirri figli di p...». A volte il suo compagno di scorribande era Badr Amouiyah, coetaneo, anche lui tra gli arrestati per la strage di Corinaldo. Un altro è Moez Akari, detto ‘il maestro del gas’ per la sua abilità nel gestire lo spray al peperoncino. 

LEGGI ANCHE Ecco chi sono le sei vittime (foto)

LANTERNAGC_35802382_175127   «Quei due si vedevano spesso insieme – dice il sindaco di San Prospero Sauro Borghihanno sempre creato problemi alla comunità, una volta hanno danneggiato una panchina e imbrattato l’autorimessa del Conad con un estintore. Piccoli episodi rispetto a quello di cui sono accusati».

Per Di Puorto il padre è sempre stato un esempio, un modello su un piedistallo: nella sua pagina Facebook compaiono un paio di foto del boss con un bambino in braccio e il post-dedica del figlio: «La lontananza mi fa capire solo quanto ti vorrei vicino a me e mi rende forte e orgoglioso di te perché papà come te nascono una volta ogni 100 anni e sopratutto a testa alta come sempre!».

LEGGI ANCHE Ancora violato il profilo social di Benedetta Vitali

Badr Amouiyah, di origine magrebina, ha ricevuto ieri mattina in carcere la visita del suo avvocato. «Piangeva – dice il legale – pare che a Corinaldo ci fosse anche lui ma dice di non essere stato negli altri locali degli episodi contestati».

image

Di Puorto è anche molto legato a Raffaele Mormone, suo cugino che vive a San Cesario sul Panaro, altro paese della provincia. In zona non è molto conosciuto, forse si è trasferito da poco e continua a frequentare il paese dove vive Ugo. Cugini molto legati e accomunati da un tatuaggio: la scritta ‘devil’

Da quanto trapela dalle indagini la banda per mettere a segno i colpi agiva di solito divisa in due batterie. Spesso i ragazzi viaggiavano in treno e dormivano in albergo pagando con carte di credito scoperte. O commetendo altre truffe.