Coronavirus oggi, il bollettino del 18 settembre. Emilia Romagna, altri 121 casi Covid

Contagi in crescita, c'è una vittima. Reggio Emilia, Bologna e Modena le province con più malati. La mappa dei focolai. Indice Rt resta sotto 1

Coronavirus, bollettino del 18 settembre. Dati Covid dell'Emilia Romagna (Anp)

Coronavirus, bollettino del 18 settembre. Dati Covid dell'Emilia Romagna (Anp)

Bologna, 18 settembre 2020 - Sono 121 nuovi contagi in Emilia Romagna, in crescita rispetto a ieri quando erano 110. Il bollettino di oggi sulla diffusione del Coronavirus rileva anche un decesso e parla di  71 asintomatici da screening e attività di tracciamento dei contatti. Sono stati effettuati oltre 9.600 tamponi e più di 2.600 test sierologici.

Nella settimana di rilevamento dal 7 al 13 settembre la regione ha mantenuto l'indice Rt, che misura il tasso di contagiosità, sotto 1 (0.71), considerata la soglia di rischio. Ma nel periodo monitorato, l'Emilia Romagna si piazza al terzo posto per numero di casi rilevati, seguendo la Lombardia  e il Piemonte.

Dall’inizio dell’epidemia da Covid-19, in Emilia-Romagna sono stati registrati 34.093 casi di positività. Dei 121 nuovi casi, 56 erano già in isolamento al momento dell’esecuzione del tampone e 70 sono stati individuati nell’ambito di focolai già noti.

Sono 29 i nuovi contagi collegati a rientri dall’estero, per i quali la Regione ha previsto due tamponi naso-faringei durante l’isolamento fiduciario se in arrivo da Paesi extra Schengen e un tampone se di rientro da Grecia, Spagna, Croazia e Malta. Il numero di casi di rientro da altre regioni è 8.

L’età media dei nuovi positivi di oggi è 41,7 anni.

Su 71 nuovi asintomatici, 31 sono stati individuati attraverso i test per categoria introdotti dalla Regione, 5 tramite i test pre-ricovero, 33 grazie all’attività di contact tracing mentre in 2 casi da screening sierologico.

Leggi anche Stadi aperti con mille tifosi in Emilia Romagna, spetattori in tribuna anche nella Formula Uno. Nuova ordinanza

Una vittima

Purtroppo, si è verificato un decesso: un uomo di 70 anni, in provincia di Rimini, con patologie pregresse.

La mappa del contagio

Questi i nuovi casi di positività in Emilia Romagna: 4.933 a Piacenza (+12, di cui 4 sintomatici), 4.156 a Parma (+14, di cui 5 sintomatici), 5.658 a Reggio Emilia (+20, di cui 12 sintomatici), 4.760 a Modena (+17, di cui 5  sintomatici), 6.051 a Bologna (+18, di cui 11 sintomatici), 544 a Imola (nessun nuovo caso rispetto a ieri), Ferrara 1.371 (+11, di cui 2 sintomatici), a Ravenna 1.709  (+15, di cui 6 sintomatici), 1.289 a Forlì (+6, di cui 4 sintomatico), 1.081 a Cesena (+2, di cui 1 sintomatico ) e 2.541 a Rimini (+6, nessun sintomatico). I dati si riferiscono non alla provincia di residenza, ma a quella in cui è stata fatta la diagnosi. 

Focolai e rientri dall'estero, ecco le province con più casi

Il maggior numero di casi si registra nelle province di Reggio Emilia (20), Bologna (18),  Modena (17), Ravenna (15) Parma (14),  Piacenza (12), Ferrara (11). 

Sul territorio reggiano, su 20 nuovi positivi, 11 sono riconducibili a focolai familiari, 3 sono rientri dall’estero (uno dall’Albania, uno dalla Romania, uno dal Kazakistan), 4 sono classificati come sporadici. Un altro è un caso di contatto in un focolaio all’interno di un ambiente lavorativo e un ultimo è in via di approfondimento. Tutti i casi sono in isolamento domiciliare.

A Bologna e provincia sono 18 i nuovi positivi (uno solo ricoverato e tutti gli altri in isolamento domiciliare): 12 riconducibili a focolai noti (familiari e ambiente di lavoro). Sui 18 totali, 4 sono stati individuati tramite attività di contact tracing; uno è un rientro dall’estero (Macedonia); 5 da altre regioni (3 dalla Valle D’Aosta, 1 dalle Marche, 1 dalla Calabria). Un ultimo caso è un rientro dalle vacanze in Riviera.

Nel modenese, su 17 nuovi positivi, 5 sono rientri dall’estero (2 dalla Moldavia, 2 dalla Turchia, uno dalla Romania) e uno dalla Sardegna. Nove nuovi positivi sono stati individuati in quanto contatti di casi già noti; un positivo è emerso grazie ai controlli sui luoghi di lavoro e un ultimo caso è stato classificato come sporadico.

Quindici i nuovi casi a Ravenna, di cui 14 in isolamento domiciliare e uno ricoverato. Nel dettaglio, 5 sono contatti di casi già noti, tutti in ambito familiare; 2 sono casi sporadici, emersi in seguito alla manifestazione di sintomi. Altri 5 casi sono legati al rientro dall’estero (4 dalla Macedonia, uno dal Marocco); due casi sono stati individuati in seguito a test eseguiti spontaneamente. Infine, un caso è emerso dopo un tampone pre-ricovero ospedaliero.

In provincia di Parma, sui 14 nuovi positivi 3 sono stati individuati da attività di contact tracing, tra i quali figurano due sintomatici; 3 riguardano rientri dall'estero (uno dalla Moldavia, uno dalla Romania e uno dall’Ucraina); 3 in seguito a test pre-ricovero ospedaliero. Due casi sono pazienti con sintomi, altri 2 sono emersi dallo screening effettuato su ospiti di Cra. Infine, un caso è stato individuato tramite screening di una squadra di calcio del campionato Promozione.

Dodici i nuovi positivi in provincia di Piacenza: 6 sono rientri dall’estero (5 dall’Albania e uno, sintomatico, dalla Turchia); 2 esito di controlli interni alle Cra, mentre uno è emerso dallo screening sul luogo di lavoro. Tre, infine, hanno manifestato sintomi.

In provincia di Ferrara, su 11 positivi, 3 sono rientri dall’estero (2 dall’Albania, uno dall’India). Gli altri 8 sono stati individuati in quanto contatti di casi già noti: di questi, 6 riconducibili a focolai familiari.

Tamponi e test sierologici

I tamponi effettuati sono 9.674, per un totale di 1.068.778 A questi si aggiungono anche 2.647 test sierologici.

Malati, ricoverati, guariti

casi attivi, cioè il numero di malati effettivi, a oggi sono 4.369 (92 in più di quelli registrati ieri).

Le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere, o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 4.166 (88 in più rispetto a ieri), il 95% dei casi attivi.

I pazienti in terapia intensiva sono 21 (come ieri), mentre i ricoverati negli altri reparti Covid 182 (+4).

Le persone complessivamente guarite hanno raggiunto quota 25.252 (+28 rispetto a ieri): 7 “clinicamente guarite”, divenute cioè asintomatiche dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all’infezione, e 25.245 quelle dichiarate guarite a tutti gli effetti perché risultate negative in due test consecutivi.

Contagi a scuola

Intanto in diverse scuole della Regione sono stati riscontrati casi di positività tra gli studenti. A Reggio Emilia sono stati trovati cinque contagiati in tre scuole della Bassa. A Bologna, sono 90 gli alunni in isolamento dopo i 3 casi riscontrati nei licei scientifico Righi, classico Minghetti e linguistico Laura Bassi. Cinque casi anche a Modena.  A Ravenna sono risultati contagiati ma asintomatici un bimbo di 8 anni che frequenta un istituto dei lidi e di un giovane di 16 anni che studia in un istituto superiore della città. A Cesena è in quarantena un'intera classe del linguistico. Si aggiunge Rimini con i tre positivi allo scientifico Einstein e una maestra contagiata in una primaria. 

 

image

Il Covid in Italia, dati e tabella

In aumento i nuovi casi di coronavirus in Italia: oggi si registrano 1.907 positivi, contro i 1.585 di ieri. Per di più con un numero leggermente inferiore di tamponi, 99.839 contro 101.773 di ieri. Lieve calo dei decessi, 10 (erano 13 24 ore fa). E' quanto emerge dal bollettino quotidiano del ministero della Salute.

Gli attualmente contagiati salgono così a 42.457 (+1.044) con 2.387 pazienti ricoverati con sintomi (+39) e 208 in terapia intensiva (-4). Restano in isolamento domiciliare 39.862 pazienti (+1.009) mentre sono stati dimessi o sono guariti 853 persone. La Lombardia si conferma prima regione per numero di nuovi casi positivi (224), seguita da Campania (208) e Lazio (193).

Nella tabella qui sotto, tutti i dati delle Regioni:

Le altre notizie

La situazione nelle Marche - Focus Toscana

Iss: "Sale l'età media. Più contagi in famiglia"

"Pandemia, più welfare per i tanti impoveriti". Stanziati altri 6,3 milioni

Sport, Spadafora: "Mille spettatori per tutti gli eventi all'aperto"

Mondo, gli aggiornamenti sui contagi