Vaccino over 50 in Emilia Romagna, Bonaccini: "Tutti fatti tra il 7 e fine giugno"

Saranno chiamati dai medici di base, ma potrebbero anche ricevere un sms dalla Regione. "A fine estate avremo immunizzato tutti coloro che l'hanno chiesto"

Vaccini in Emilia Romagna: la promessa di Stefano Bonaccini

Vaccini in Emilia Romagna: la promessa di Stefano Bonaccini

Bologna, 25 maggio 2021 -Tra il 7 giugno e la fine del mese: ecco il periodo nel quale saranno vaccinati i cittadini dell'Emilia Romagna tra i 50 e i 54 anni (ossia i nati dal '67 al '71) che hanno eseguito la registrazione sulla piattaforma on line della Regione. La maggior parte di loro non ha più avuto notizie sul giorno della vera e propria iniezione (anche se ci sono eccezioni, come a Modena, dove i primi appuntamenti sono stati fissati).

Aggiornamento Vaccino covid 50 54 anni: in Emilia Romagna da oggi sms di prenotazione dalle Ausl

Ora arriva la promessa del presidente Stefano Bonaccini, intervenendo a Forrest su Radio1 Rai: "Per la fascia di età 55-59 stiamo procedendo. Per quella 50-54, le organizzazione dei medici di base sono venute a chiederci di essere coinvolte e si è deciso di farli fare a loro. In qualche caso si è registrata qualche difficoltà operativa, ma dal 7 giugno si comincerà a fare queste vaccinazioni". Così la Regione spera di avvicinarsi sempre di più al traguardo del calo definitivo dell'incidenza e della zona bianca.

E per quelli che non lo riceveranno, per qualche motivo dal medico di medicina generale, interverrà la Regione "e in settimana verrà mandato un sms" alle persone di riferimento. La campagna vaccinale in Regione, ha spiegato ancora Bonaccini, arriverà a fine maggio con 1,6 milioni di persone che hanno ricevuto la doppia dose o la prima. "Le cose stanno procedendo. Se tutto sarà confermato, entro l'estate noi avremo vaccinato tutti gli emiliano romagnoli che vorranno vaccinarsi", ha aggiunto.

Vaccino in Emilia Romagna: chi si può prenotare e come fare

Over 40? Prima i fragili

"Personalmente ritengo sia un errore vaccinare un quarantenne sano prima di aver completato i sessantenni, i settantenni o le persone fragili". Torna a sottolinearlo con forza il presidente Bonaccini. Il 95% dei decessi in Italia - spiega su Rai Radio 1 - "avviene con persone di più di 60 anni, in Emilia-Romagna siamo la prima regione per numero di vaccinati sopra i 60 anni, i 70 anni e gli 80 anni complessivamente". Dunque i 40enni possono aspettare.

Vaccini Italia, cosa prevedono le nuove linee guida di Figliuolo

Vaccini in vacanza

"Il tema di vaccinare chi va in vacanza è legato al numero di dosi che si ricevono. Ora vengono distribuite sulla base della popolazione residente. Quindi, o hai dosi in più oppure rischi che diversi abitanti della tua regione non possano essere vaccinati perché vengono sostituiti da gente che arriva da altre parti", è la considerazione del governatore.

Turismo: boom degli affitti

"Segnali positivi" sul turismo con "un boom" per gli appartamenti in affitto: così riassume l'andamento delle prenotazioni per le vacanze in regione Bonaccini. Dal 7 giugno inizierà la somministrazione anche agli 40mila operatori turistici, dal mare agli Appennini. "Iniziamo ad avere segnali molto confortanti - ha sorriso - anche da chi gestisce le strutture ricettive". "Io ho grande fiducia. E rivolgo un appello perché ci si vaccini. Sono fiducioso che tutto quello che riapriremo non lo si chiuderà mai piu'", ha concluso Bonaccini. 

Covid, le notizie di oggi

Coronavirus il bollettino aggiornato in Emilia Romagna

Covid Ferrara: la mamma partorì intubata, Rayt morto dopo un bacio

Zona bianca per Emilia Romagna, Marche e Veneto: è sempre più vicina

Vaccino Covid, lo studio: Pfizer e Astrazeneca molto efficaci contro variante indiana

Vaccino Pesaro, la prima dose e poi il contagio. "Ma non ho anticorpi. Fuori la verità"

Vaccino Emilia Romagna, prenotazioni: tocca agli over 40, la guida

San Marino blinda la frontiera: italiani respinti al confine