Ancona, 17 settembre 2021 - Diminuiscono i nuovi casi positivi al Coronavirus nelle Marche: nelle ultime 24 ore si registrano 105 contagi, con una percentuale di positività al 6% (ieri era al 6,4%), a fronte dei 117 annunciati nel bollettino di ieri. Stabile il tasso di incidenza cumulativo dei nuovi casi ogni 100mila abitanti, che oggi è a 52,28 (ieri 52,81). I tamponi processati nelle ultime 24 ore sono stati 3.118.

Coronavirus Marche , il bollettino del 18 settembre 2021. Dati e contagi

Continua, in ogni caso, a preoccupare la situazione dei ricoveri Covid nelle Marche, che hanno raggiunto la soglia di saturazione nelle terapie intensive: la nostra regione, attualmente, detiene il record nazionale e c'è il rischio che possa tornare di nuovo gialla prima dell'estate. Le terapie intensive marchigiane, infatti, hanno raggiunto la percentuale del 13%, mentre la media nazionale si attesta al 6%. Ad annunciarlo è la Fondazione Gimbe, che ha fornito i nuovi dati del monitoraggio settimanale. Intanto, da ieri, le Marche sono tornate in zona gialla per l'Ue. A stabilirlo, l'aggiornamento settimanale delle mappe elaborate dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc): insieme alla regione al plurale, 

Il focus: Covid, terapie intensive sature: le Marche prime in Italia - Covid, monitoraggio Iss: Emilia Romagna, Marche e Veneto a rischio basso. Rt Italia a 0.85

Dati dalle Regioni: Covid Veneto - Covid Emilia Romagna - Covid Toscana

Morti per Covid e ricoveri 

Aumentano i malati di Covid ricoverati negli ospedali marchigiani: nelle ultime 24 ore sono 84 (ieri 81), di cui 26 nelle terapie intensive, 20 in semi intensiva e 38 nei reparti non intensivi. E ancora, 43 sono gli ospiti assistiti nelle strutture territoriali, mentre sono 4 i pazienti in pronto soccorso. Oggi, putroppo, si è verificato un decesso: si tratta di un uomo di 58 anni, residente a Civitanova Marche, con patologie pregresse. 

La mappa del contagio 

Le province e la mappa dei contagi: Pesaro Urbino +29, Ancona +21, Macerata +16, Ascoli +17, Fermo +10 e 12 da fuori regione. Dei 105 casi odierni, 31 sono contatti stretti di casi positivi, 18 sintomatici, 27 contatti in setting domestico, contatti in setting lavorativo, contatto in ambienti di vita/socialità e 1 fuori regione, mentre per altri 24 casi sono ancora in corso gli approfondimenti epidemiologici. 

Covid: le altre notizie 

Nuovo decreto Green Pass: cosa cambia in Emilia Romagna, Marche e Veneto

Covid, monitoraggio Iss: Emilia Romagna, Marche e Veneto a rischio basso. Rt Italia a 0.85

Nuovo decreto Green Pass lavoro in Pdf: il testo della bozza definitiva 

"Io, paziente alla ricerca di un appuntamento. Ma il Cup non mi fa prenotare le visite"

Situazione delle terapie intensive. Le Marche maglia nera d'Italia

Vaccino Covid Pesaro, i numeri crollano: le prime dosi negli hub sono sempre meno

Trasporto scolastico Marche, centinaia di bimbi a piedi. Caos e denunce