MANUEL SPADAZZI
Cronaca

Notte rosa 2023: "Il turismo in Riviera è ripartito, stanno tornando anche gli stranieri"

Per l’assessore regionale Corsini e il sindaco Sadegholvaad "il peggio è passato, sarà una buona stagione". La beffa dei ristori: Rimini e gli altri comuni della nostra costa per ora esclusi dai primi risarcimenti

Una Notte per vedere... rosa  "Il turismo in Riviera è ripartito,  stanno tornando anche gli stranieri"

Una Notte per vedere... rosa "Il turismo in Riviera è ripartito, stanno tornando anche gli stranieri"

Rimini, 5 luglio 2023 – Mai come stavolta Rimini e la Riviera vogliono vedere... rosa. E il Capodanno dell’estate sarà un banco di prova decisivo per questa stagione, flagellata dall’alluvione e dalle disdette arrivate – soprattutto dall’estero – dopo il maltempo che ha colpito la Romagna. E così ieri, presentando al Grand Hotel la 18esima edizione della Notte Rosa, inevitabile per i sindaci e per l’assessore regionale al turismo Andrea Corsini parlare dell’andamento della stagione. I mesi di maggio e giugno sono stati negativi "ma ancora – dice Corsini – non abbiamo numeri. Comunque il peggio è passato, i turisti stanno tornando e in massa. Sarà una buona estate". E sfodera ottimismo anche il primo cittadino di Rimini Jamil Sadegholvaad: "Da almeno una decina di giorni il turismo è ripartito alla grande, dopo un inizio di stagione difficile e le disdette arrivate nelle prime settimane dopo l’alluvione. Nello scorso fine settimana in Riviera c’era tanta gente, siamo convinti che quello della Notte Rosa sarà un ottimo weekend".

Approfondisci:

Notte Rosa 2023: gli eventi da non perdere in Romagna

Notte Rosa 2023: gli eventi da non perdere in Romagna

Il Capodanno dell’estate come banco di prova della stagione, e anche "per dimostrare al mondo intero che la Romagna c’è ed è pronta ad accogliere i turisti come e più di prima. E chi scommette sul fallimento della Romagna sbaglia – aggiunge Corsini – I turisti stanno tornando e alla fine sarà una buona stagione". Anche gli operatori si mostrano fiduciosi e si aspettano una Notte Rosa da tutto esaurito o quasi. Con tanti arrivi pure dall’estero, "grazie anche – sottolinea Visit Rimini – ai voli da Varsavia, Cracovia, Budapest, Kaunas e le altre città collegate al ‘Fellini’". E "le previsioni degli arrivi per il resto di luglio e agosto sono in linea con quelle del 2022". Il calo degli stranieri "finora l’abbiamo visto, specie sul mercato tedesco – conferma Patrizia Rinaldis, presidente di Federalberghi Rimini – ma abbiamo avuto arrivi da altri Paesi. Ormai il peggio è passato, da agosto ripartirà bene anche il turismo tedesco". E a giorni ci sarà anche la missione di Regione e Apt in Germania, per ribadire – anche tramite i media tedeschi – che la Romagna è ripartita e non c’è motivo di disdire le vacanze in Riviera.

Ma di disdette ne sono arrivate tante. E per questo lunedì Sadegholvaad, incontrando il generale Francesco Paolo Figliuolo, nominato dal governo commissario per la ricostruzione, ha chiesto "ristori anche per i danni al turismo". Il problema è che "Rimini, Riccione e le altre località della costa riminese – spiega Corsini – sono stati esclusi dai primi ristori concessi dal governo per il turismo, perché non sono rientrati tra i comuni beneficiari del primo ’decreto alluvione’. Sono stanziati fin qui 10 milioni, ma ci saranno altri ristori e ci impegneremo affinché arrivino anche al territorio riminese".