Vaccino covid 50 54 anni: in Emilia Romagna sms di prenotazione dalle Ausl

Le Ausl scriveranno a chi non è stato contattato dal proprio medico con le modalità per avere una data in un hub vaccinale. Dal 3 giugno succederà la stessa cosa per chi ha tra i 40 e i 49 anni

Vaccini in Emilia Romagna: ecco le novità

Vaccini in Emilia Romagna: ecco le novità

Bologna, 26 maggio 2021 -  La Regione Emilia Romagna batte un colpo sulla vaccinazione della fascia 50-54 anni: chi si è già registrato ma è ancora senza appuntamento, riceverà da oggi l'sms dalle Aziende sanitarie per prenotarsi, "con le modalità operative per avere una data di prenotazione nei nostri centri vaccinali", assicura Donini. Si chiama "vaccinazione integrata" e come risultato, produce che "entro il fine settimana i cittadini della fascia 50-54 saranno messi nelle condizioni di avere la data del vaccino".

Aggiornamento Emilia Romagna, la zona bianca è vicina

Il punto Vaccino over 50 a Bologna: oggi l'sms con la data per chi si è già prenotato

Inoltre, sempre per chi è nato dal 1967 al 1971 compresi ma non si è ancora registrato sul portale della Regione, può prenotare le dosi di vaccino da venerdì 28 maggio, tramite consueti canali (Cusp, cupweb e Fascicolo sanitario), nei centri Ausl.

Vaccini in Emilia Romagna: ecco le novità
Vaccini in Emilia Romagna: ecco le novità

Vaccino ai maturandi: in Emilia Romagna non si farà - Vaccino in Emilia Romagna: chi si può prenotare e come fare

Fascia 50 - 54 anni

Degli oltre 110 emiliano romagnoli che appartengono a questa fascia, secondo le stime della Regione, in questa situazione (ossia senza notizie, dopo essersi registrati sulla pagina web regionale) ci sono circa 46mila persone, cioè "una netta minoranza rispetto a chi la data della somministrazione ce l’ha". 

Da venerdì 28 maggio, invece, chi - sempre appartiene alla stessa fascia d’età - non si è ancora registrato sul portale regionale, potrà prenotarsi attraverso i consueti canali disponibili: sportelli dei Centri Unici di Prenotazione (Cup), farmacieche effettuano prenotazioni Cup; online attraverso il Fascicolo Sanitario Elettronico (Fse), l’App ER Salute, il CupWeb, oppure telefonando ai numeri previsti nell’ Azienda Usl di appartenenza per la prenotazione telefonica. Riceverà direttamente un appuntamento per l'hub vaccinale Ausl. "Entro sabato avranno tutti un appuntamento, così saremo in grado di rispettare l'obiettivo di vaccinare i 50enni entro giugno", promette Donini. Il target complessivo è di circa 350.000 persone.

Vaccini per la fascia 50-54 anni: le istruzioni della Regione
Vaccini per la fascia 50-54 anni: le istruzioni della Regione

Fascia 40 - 49 anni

Stesso schema, con due date fissate, anche per la fascia d’età 40-49 anni, quindi i nati dal 1972 al 1981: chi si è già registrato sul sito (e sono circa 200mila perone) da giovedì 3 giugno riceveranno l’sms dalla propria Azienda sanitaria di appartenenza coloro che si sono già candidati alla vaccinazione sul portale regionale, con l’indicazione della data della vaccinazione; venerdì 4 giugno sarà la volta dei 40-49enni che ancora non si sono registrati, e potranno prenotarsi a partire da quel giorno con le modalità tradizionali, e cioè i consueti canali disponibili.

Vaccini over 40, le istruzioni della Regione
Vaccini over 40, le istruzioni della Regione

I medici di famiglia

Fabio Maria Vespa, segretario regionale Fimmg, non ha nascosto le difficoltà: "Ci sono, soprattutto per le forniture e dal punto di vista organizzativo e di rintracciamento dei pazienti e mettono a dura prova la medicina di famiglia. Anche gli hub all’inizio hanno avuti momenti non facili. Noi ci stiamo tarando".

Le altre fasce d'età

Ma le novità non finiscono qui, perché scatta anche un’operazione recupero nei confronti di tutti i cittadini che, pur potendo già vaccinarsi perché appartenenti a classi di età, professionali o di rischio per le quali la campagna è aperta, ancora non si sono fatti avanti per prendere appuntamento: potranno farlo direttamente dal proprio medico di medicina generale, telefonando per fissare la data della somministrazione, che appunto sarà in carico ai medici di base. Medici che, attraverso le anagrafiche a loro disposizione, potranno anche decidere di accelerare il percorso, contattando direttamente i propri pazienti non ancora vaccinati.

Gli operatori del turismo

Vaccini ai lavoratori e agli operatori del turismo: come annunciato, si parte il 7 giugno con l’obiettivo di realizzare mille vaccinazioni al giorno per raggiungere a tappeto il più velocemente possibile tutti i 40mila addetti degli alberghi, delle strutture all’aria aperta (camping, villaggi turistici, ecc), degli stabilimenti balneari - bagnini compresi - degli impianti termali e dei parchi tematici.

Al vaglio una bozza di convenzione, che sarà sottoposta all’approvazione della Giunta regionale il prossimo lunedì, dove vengono definite le modalità della campagna e la ripartizione dei costi marginali delle operazioni di vaccinazione in capo alle associazioni di categoria.

Chi vorrà vaccinarsi dovrà candidarsi sul sito della Regione, dove sarà predisposta un’area ad hoc, e compilare una scheda indicando, tra l’altro, il settore lavorativo di appartenenza, l’azienda in cui si presta la propria opera, il punto vaccinale prescelto. Le persone registrate verranno contattate, a partire dal 7 giugno, dalle Ausl competenti per territorio, per fissare giorno e luogo della somministrazione.

La date

“Diamo un’ulteriore accelerazione alla campagna vaccinale, integrando sempre più il lavoro delle Aziende sanitarie e dei medici di medicina generale, per utilizzare al meglio tutti i canali disponibili e ottimizzare tempi e organizzazione - ha sottolineato l’assessore Donini  -. Un’operazione messa in campo anche come prospettiva per il futuro, continuando ad investire nella medicina territoriale. Andiamo avanti con la tabella di marcia prefissata per le classi di età fino ai 40 anni, semplificando anche le procedure con l’introduzione di queste novità, e cerchiamo di recuperare con tutti i mezzi possibili anche i cittadini che non si sono ancora fatti avanti per la somministrazione del vaccino. Entro fine giugno- ha aggiunto Donini- completeremo tutte le vaccinazioni dei 50-59enni e in presenza di giuste quantità di dosi, entro l’estate tutti gli emiliano-romagnoli che lo vorranno saranno vaccinati”.

Vaccini: il report

L’assessore ha anche fatto il punto sull’andamento della campagna vaccinale: alle ore 12 in Emilia-Romagna risultavano somministrate oltre 2 milioni 463mila dosi, con il 96,2% utilizzate rispetto a quelle consegnate: “Siamo tra le Regioni che tengono meno dosi in frigo, ma per tenere questo passo- ha fatto presente Donini- occorrono rifornimenti appropriati, contiamo già in questi giorni su nuovi arrivi di vaccini”.

Per quanto riguarda le vaccinazioni per classi di età, gli ultraottantenni sono già stati vaccinati nella quasi totalità; per la fascia 75-79enni si è raggiunto l’86% per la prima dose; 70-74enni: superato l’80%; 65-69enni: 75% prima dose; 60-64enni: 63% della prima dose effettuata. Altra categoria prioritaria, come stabilito dalla Struttura commissariale alle cui indicazioni la Regione si è attenuta, quella delle persone gravemente patologiche e fragili a prescindere dalla classe d’età.

Coronavirus: altre notizie

Covid il bollettino di oggi in Emilia Romagna - E nelle Marche

Vaccino ai maturandi: in Emilia Romagna non si farà

Marche verso la zona bianca dal 14 giugno

Covid, screening affidato ai cani. "Individuano chi è positivo"

Covid, come funziona la cura per ritrovare gusto e olfatto

Covid, Figliuolo: "Tutti vaccinati entro settembre"

Vaccino over 50 in Emilia Romagna, Bonaccini: "Tutti fatti tra il 7 e fine giugno"

Vaccino in Emilia Romagna: chi si può prenotare e come fare