CronacaDiretta alluvione 27 maggio: martedì 30 arriva Mattarella

Diretta alluvione 27 maggio: martedì 30 arriva Mattarella

La ministra e il governatore Bonaccini hanno presentato il piano dopo la tragedia. Tajani: nominerò il commissario al momento opportuno. La ministra Calderone: “900 milioni ai lavoratori”. Riapre la tratta ferroviaria tra Forlì e Faenza. Lunedì 29 maggio sedute straordinarie per la vaccinazione

Bologna, 27 maggio 2023 – Oggi la ministra del turismo Daniela Santanchè è stata a Rimini insieme al governatore dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini per provare a portare una ventata di ottimismo, dopo la tragedia dei giorni scorsi con l’alluvione che ha devastato la regione, mentre Arpae ha emesso una nuova allerta arancione per la giornata di domenica 28 maggio.

Con la stagione estiva alle porte, dunque, l’Emilia Romagna prova a rimboccarsi le maniche ed è pronta a ospitare i turisti che sceglieranno il mare o le città d’arte dell’entroterra. Santanchè e Bonaccini hanno illustrato le misure prese da governo e Regione per far ripartire subito il turismo. “L’Emilia-Romagna ti aspetta” è lo slogan della nuova campagna che verrà declinata all’interno di “Open to Meraviglia” con la Venere di Botticelli che, con le mani a forma di cuore, inviterà i turisti a venire in regione e sullo sfondo presenterà, nelle diverse versioni, la Biblioteca Malatestiana di Cesena, i mosaici bizantini di Ravenna, Piazza Saffi di Forlì, i Portici Unesco di Bologna e una spiaggia della Riviera. “Il Governo ha dato risposte immediate”, ha commentato la Ministra Santanchè. “Ci siamo mossi con una rapidità che non ha precedenti. Come Ministero del Turismo abbiamo stanziato un fondo di 10 milioni per le imprese turistiche colpite dal maltempo. E poi una campagna di promozione internazionale perché l’Emilia-Romagna riparta subito grazie al turismo e alla sua resilienza”.

La ministra Calderone, invece, in riunione con l’assessore regionale Vincenzo Colla, ha fatto sapere che il decreto da due miliardi del governo per fronteggiare l’emergenza destina 900 milioni di euro per proteggere il lavoro.

Alluvione in Romagna, è boom di zanzare. Burioni mette in guardia – La videostoria dell’alluvione 

Intanto oggi a Forlì si sono celebrati i funerali di Franco Prati e Adriana Mazzoli, i due coniugi sorpresi dalla piena nella loro casa in via Padulli alla Cava. Ieri, invece, sono state celebrate le esequie della coppia di Cesena Sauro Manuzzi e Marinella Maraldi (video), marito e moglie di 69 e 72 anni, morti dopo essere stati travolti da un’ondata d’acqua piombata nelle campagne di Ronta. Ultimo saluto, a pochi chilometri di distanza, anche per il 77enne Riccardo Soldati.

Ma ieri è stata anche la giornata della corsa ai vaccini conto il tetano e l’epatite A sia a Solarolo, ma soprattutto a Conselice (video), dove l’acqua putrida e ristagnante, che ancora è presente in paese, provoca rischi sanitari. Visto l’imponente afflusso ci saranno sedute straordinarie di vaccinazione anche lunedì 29 maggio. Stesso giorno in cui riapre il tratto ferroviario tra Faenza e Forlì.

Centro commerciale di Cesena pieno di fango, le pulizie cantando 'Romagna mia': il video

7:15Rifiuti e acqua stagnante nelle zone alluvionateGli acquitrini moltiplicano i rischi dalle zanzare tigre. C'è il pericolo di trasmissione dei virus Chikungunya, Dengue e Zika
7:40Maltempo e previsioni meteoTemporali intensi sulla pianura della provincia di Reggio Emilia, in spostamento verso sud
8:00Ravenna, riapre il mercato con i contadini alluvionatiDalle ore 8.30 alle 13, nel farmers market di Campagna Amica a Ravenna in via Canalazzo 59 dove ci saranno gli agricoltori che hanno avuto le proprie aziende danneggiate dall'esondazione dei fiumi e dal maltempo 
8:30Treni, da lunedì riapre la linea Bologna-RiminiDa lunedì tornano percorribili in treno le linee ferroviarie Bologna-Rimini e Bologna-Ravenna via Faenza bloccate, nei giorni scorsi
9:15Treni: Bologna-Ravenna via Lugo riapre a metà giugnoLa riapertura della linea ferroviaria Bologna - Ravenna via Lugo è soggetta al completamento dei lavori di ripristino dei gravi danni causati dall'alluvione, in particolare fra Castel Bolognese e Lugo e fra Lugo e Russi. L'obiettivo di RFI è di ripristinare l'infrastruttura e gli apparati tecnologici per la metà del mese di giugno. Lo rende noto la società
9:45Alluvione, 8.374 interventi in Emilia Romagna Sono 8.374 gli interventi fatti da inizio emergenza dal Corpo nazionale dei Vigili del fuoco in Emilia Romagna: 1.574 a Bologna, 3.950 a Ravenna, 2.462 a Forlì Cesena, 408 a Rimini
10:20Ieri 635 vaccinazioni antitetanica a Conselice e Solarolo"Grande adesione a Conselice e Solarolo per la giornata di vaccinazione antitetanica straordinaria: tutti i 635 cittadini che si sono presentati (515 a Conselice dove le somministrazioni sono terminate alle ore 16,30 e 120 a Solarolo) hanno effettuato la vaccinazione". Lo sottolinea l'Asul Romagna 
11:15Le cucine dei cuochi lucani per l’Emilia RomagnaI cuochi lucani allestiranno cucine mobili per assicurare 2500 pasti caldi, bevande e frutta fresca, nelle zone dell'Emilia Romagna più colpite dalle alluvioni dei giorni scorsi. L'iniziativa, finanziata con 20 mila euro dalla Regione Basilicata, rientra nel Protocollo d'intesa sottoscritto nel marzo dello scorso anno con la Federazione italiana cuochi e l'Unione regionale cuochi lucani.
11:50Santanchè a Rimini: “La tragedia dell’Emilia Romagna non diventi anche economica”''Oggi siamo qua perché non possiamo permettere che dopo la tragedia ci sia anche una tragedia economica: questo è un popolo che vive di turismo, che ha insegnato al mondo cosa è l'accoglienza. Oggi dobbiamo evitare che i giornali internazionali, qualcuno lo ha già fatto, dicano che qui è tutto sommerso dall'acqua. Lo fanno perché noi siamo i competitor che sarebbe bene eliminare, perché le quote di mercato sono estremamente importanti''. Lo ha detto il ministro del Turismo Daniela Santanchè nel corso della conferenza stampa 'L'Emilia-Romagna ti Aspetta'.
12:25A Forlì i funerali dei coniugi PratiSi sono tenuti in mattinata i funerali di Franco Prati, 64 anni, e di Adriana Mazzoli, 53 anni, i due coniugi morti nella serata di martedì 16 maggio, travolti dall'acqua, straripata dal vicino fiume Montone, all'interno della loro abitazione in via Padulli 26, nel quartiere di Cava, uno tra i più devastati dall'alluvione. In un primo tempo marito e moglie vennero dati per dispersi. Furono poi i sommozzatori a trovare e recuperare i due corpi. Il rito funebre è stato concelebrato dal vescovo di Forlì-Bertinoro, Livio Corazza. Erano presenti il sindaco di Forlì, Gian Luca Zattini, il prefetto Antonio Corona e il viceministro alle imprese, Valentino Valentini.
12:28Sindaco Forlì: “Attendiamo moduli per risarcimenti”“Siamo in stretto contatto con la regione per capire tempistiche e modalità in materia di ristori e risarcimenti”. Il sindaco di Forlì, Gian Luca Zattini, all'esito di una serie di sopralluoghi effettuati in questi giorni nelle zone alluvionate, fa sapere di “aver ricevuto rassicurazioni dall'assessore Priolo che ci ha anticipato dell'imminente invio di apposita modulistica per la ricognizione dei danni in aziende a abitazioni private”.
12:42Allerta arancione per domenica 28 maggio“Permangono condizioni di criticità di livello arancione nella pianura bolognese, ravennate e forlivese, per l'elevata saturazione dei suoli e la difficoltà di smaltimento delle acque esondate dai corsi d'acqua, che gravano sul reticolo secondario e di bonifica, interessato localmente da livelli idrici elevati e da eventuali problemi di tenuta arginale”, fa sapere Arpae.
13:10A Ravenna, Faenza e Lugo seduta straordinaria di vaccinazione antitetanica a libero accessoPer la giornata di lunedì 29 maggio sedute straordinarie di vaccinazione antitetanica per adulti, rivolta in modo particolare alle persone che stanno svolgendo attività presso gli edifici alluvionati (residenti, volontari o altro...).

Dove e quando: Ravenna (Cmp Via Fiume Abbandonato 134) dalle ore 14 alle ore17.30; Lugo (Viale Masi 18/20) dalle 8,30 alle 12.30; Faenza (Via Zaccagnini 22) dalle ore 14 alle ore 17.30.

13:38Bonaccini: “Totale collaborazione col governo, ma lo stato garantisca il 100% dei ristori”“Da parte mia il governo può stare tranquillo che c'è tutto il massimo e la totale collaborazione per fare il meglio possibile”, ha detto il presidente Stefano Bonaccini a Rimini a margine della presentazione della campagna di promozione turistica di ministero ed Enit per i territori alluvionati, facendo riferimento alla fase di ripartenza. Ma ha anche aggiunto: “Una cosa la voglio dire molto chiaramente. Poi c'è la ricostruzione e quindi servirà una struttura commissariale. Ma soprattutto voglio dire che, come fu per il terremoto, noi abbiamo il dovere di pretendere dallo Stato il 100% del ristoro dei danni per difendere i cittadini, le famiglie, le imprese che sono state colpite”.
14:30Ministra Calderone: “900 milioni per 400mila lavoratori”Sono circa 400mila i lavoratori che vivono e lavorano nelle aree colpite dall'alluvione in Emilia-Romagna e potranno beneficiare di ammortizzatori sociali per 900 milioni di euro. L’annuncio arriva dalla ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone, e dall'assessore regionale allo Sviluppo economico, Vincenzo Colla, nel corso di un incontro in Regione Emilia-Romagna. Da una prima stima, ha spiegato la ministra Calderone, le misure riguardano circa “100 mila lavoratori autonomi”. “Se guardiamo a tutte le filiere sono potenzialmente interessati altri 300 mila lavoratori dipendenti”, ha aggiunto l'assessore Colla.
15:16Mattarella in vista martedì 30Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, visiterà martedì prossimo 30 maggio le zone della Emilia-Romagna colpite dall'alluvione. Nel corso della visita, che riguarderà diverse località, incontrerà in mattinata a Forlì i soccorritori e la cittadinanza. Nel pomeriggio avrà luogo l'incontro a Faenza con i sindaci.
16:00Ancora 773 strade chiuse in regioneSono 773 le strade comunali e provinciali ancora chiuse alla circolazione, di cui 302 in modo parziale e 470 totalmente. Nel bolognese le arterie interessate sono 216 (93 parzialmente e 123 totalmente); 312 nel forlivese-cesenate (102 parzialmente e 210 totalmente); 202 nel ravennate (100 parzialmente e 102 totalmente); 43 nel riminese (8 parzialmente e 35 totalmente).
16:15Frane: 422 attiveFrane: sono 422 quelle principali, oltre a migliaia di micro-frane attive: 193 in provincia di Forlì-Cesena; 90 in provincia di Ravenna; 100 in provincia di Bologna; 14 in provincia di Reggio Emilia, 13 in quella di Rimini e 12 in quella di Modena.
16:37A Monzuno si torna a casaLa vicepresidente della Regione, Irene Priolo, oggi è stata a fare un sopralluogo a Monzuno, sull'Appennino bolognese, dove 250 cittadini sui 300 che hanno dovuto lasciare le loro case nei giorni scorsi oggi sono rientrati dopo i primi lavori urgenti di ripristino.
17:59In Riviera la maglietta ‘Tin Bota’: la raccolta fondi per la Protezione civileDa domani alle 9 i bagnini riminesi distribuiranno le prime 500 t-shirt marchiate 'Tin Bota' a coloro che scenderanno in spiaggia. L'offerta è libera (minimo cinque euro) e l'intero incasso sarà versato sul conto corrente aperto dalla Regione Emilia-Romagna attraverso la Protezione civile a sostegno delle popolazioni colpite da alluvioni e frane. L'iniziativa nasce dalla Cooperativa Bagnini Rimini Sud insieme a Confartigianato Imprese Demaniali. 'Tin Bota', spiegano, "è la sintesi che racchiude tutto quello che può essere fatto per essere concretamente al fianco di persone e imprese in questo momento così drammatico".
19:05Ravenna, interventi notturni anti-zanzare: ecco dove e quandoPer far fronte ai numerosi focolai di sviluppo larvale di zanzare, a Ravenna verranno eseguiti interventi straordinari di notte (dalla mezzanotte alle 6) con l’impiego di mezzi e prodotti ad elevata efficacia in tutte le aree, anche urbane, che da monitoraggio superino la soglia di tolleranza sulla presenza delle zanzare, soprattutto quelle che hanno subito i maggiori allagamenti. Gli interventi sono previsti nella notte tra domenica 28 e lunedì 29 maggio a Fornace Zarattini, nella notte tra lunedì 29 maggio e martedì 30 a San Michele, Piangipane, Villanova di Ravenna, Roncalceci, Coccolia, San Pietro in Trento, San Bartolo, Madonna dell'Albero, San Pietro in Vincoli, Sant’Antonio, Zona Bassette e Serraglio; nella notte tra martedì 30 maggio e mercoledì 31 a San Marco, Borgo Montone, Filetto, Ragone, Pilastro, Ghibullo, Longana, San Pietro in Campiano, San Zaccaria, Casemurate, Matellica, Fosso Ghiaia, Gambellara e Borgo Sisa.
22:05Toti: senza commissario chi firma i provvedimenti?Il governatore della Liguria Giovanni Toti torna sui ritardi nella nomine di un commissario. "Io credo che un Commissario di Protezione Civile vada nominato" subito "perché mi sto chiedendo chi sta firmando, oltre a Bonaccini e ad altri assessori", i provvedimenti necessari in questo momento: "Ogni cosa che si fa in questo momento", come rimuovere fanghi o pile di rifiuti, coinvolge "rifiuti speciali, per cui serve una deroga commissariale per smaltirli in tempo breve".