MANUEL SPADAZZI
Rimini

Pascucci e Dolceamaro, due nuovi caffè in centro

Il primo aprirà entro Pasqua in corso d'Augusto, il secondo a fine aprile in via Garibaldi

Lavori in corso per il nuovo Caffè Pascucci in Corso d’Augusto

Lavori in corso per il nuovo Caffè Pascucci in Corso d’Augusto

Rimini, 4 aprile 2017 - I primi caffè arriveranno in tempo per Pasqua. E’ ormai quasi tutto pronto in corso d’Augusto per l’inaugurazione del nuovo Pascucci, ricavato negli spazi dell’ex negozio di scarpe Gori. I lavori fervono da mesi, e sono alle battute finali. «Contiamo di aprire nel giro di una decina di giorni – spiegano dal gruppo Pascucci – e comunque in tempo per il weekend di Pasqua. Quello che andiamo a inaugurare in corso d’Augusto sarà un classico Caffè Pascucci, aperto dal mattino fino a sera. Daremo lavoro a sei persone». Il locale punterà tutto sulla caffetteria, in particolare «sui nostri nuovi caffè biologici e filtrati. Avremo, per i più giovani, anche un’ampia scelta di caffè miscelati». Nel nuovo Pascucci si potrà anche fare un aperitivo o un piccolo spuntino, ma sarà la caffetteria l’attività principale.

L’apertura del nuovo bar in corso d’Augusto non è l’unica novità nel centro storico di Rimini. Anche se sono diverse ancora le vetrine che restano chiuse, qualcosa si muove. In via Garibaldi, per esempio, aprirà presto un bar nuovo di zecca. Si tratta del Caffé Dolceamaro, che è già presente a Cesenatico, Cesena e Gambettola. «Volevamo da tempo aprire un’attività a Rimini – confessano dal Dolceamaro – e quando abbiamo trovato il luogo giusto abbiamo colto l’occasione al volo». Lo spazio preso in affitto in via Garibaldi è molto grande, e può contare su tre vetrine. A Cesenatico Dolceamaro è anche una pasticceria, «ma qui a Rimini ci concentremo sulla caffetteria». In questo caso si conta di aprire a fine mese, o al più tardi a inizio maggio. Nel frattempo è già partita la ricerca del personale per il locale. «A pieno regime – spiegano ancora dal Dolceamaro – dovremmo avere una decina di dipendenti nel nuovo locale riminese». Una bella sfida, anche perché in via Garibaldi i bar e i locali non mancano di certo.

C’è movimento anche in via Sigismondo. Proprio ieri ha aperto, al posto del negozio di arredamento Tre soldi di paglia, la boutique di abbigliamento Plush, già presente in piazza Ferrari. La titolare è Beatrice Leonardi, che ha aperto da tempo anche in centro storico a Santarcangelo. «Cercavamo uno spazio più grande e questo negozio in via Sigismondo faceva proprio al caso nostro».