La trasmissione della terza edizione della kermesse che premia per le forme innovative di musica e creatività sarà un mix tra lo spettacolo all’Arena del Sole e le interviste registrate a Casa Dalla
All’Arena del Sole di Bologna ha ricevuto il premio speciale Qn-il Resto del Carlino. Con il suo film ha dimostrato "che l’arte è un mezzo potente e democratico".
Grande successo per la terza edizione della rassegna che celebra l’immortale cantautore bolognese: chi sono tutti i premiati, i ricordi della conduttrice Drusilla Foer
La terza edizione della kermesse dedicata al grande artista bolognese: sul palco dell’Arena del Sole uno spettacolo dove si incrociano musica, nuove idee e progetti. Conduce Drusilla Foer. Sabato 29 marzo sarà su Rai1
Libri, programmi tv, poesie, mostre, murales: oggi avrebbe compiuto 82 anni. L’impegno della Fondazione per ricordarlo mentre tornano i cantautori
La cantante riceverà il ‘Ballerino’ di Bologna Welcome il 4 marzo. E al Locomotiv porta il nuovo album solista ‘3021’
Il 4 marzo Foer presenterà la terza edizione della rassegna dedicata al cantautore “I suoi testi hanno una narrazione cinematografica. Sono affezionata a “Futura“”
Sarà il palco dell’Arena del Sole di Bologna ad accogliere lo spettacolo il 4 marzo, giorno del compleanno del grande artista bolognese
Torna il 4 marzo all’Arena del Sole di Bologna ’Ciao-Rassegna Lucio Dalla’ che premia gli artisti e i produttori più innovativi
La sottosegretaria alla Cultura Lucia Borgonzoni: "Sosteniamo già l’iniziativa della Fondazione. Giusto puntare sui giovani"
L’artista torinese premiata tra gli emergenti insieme al produttore See Maw
‘Ciao’ rassegna Lucio Dalla a Bologna: il giovane gruppo ha ricevuto un riconoscimento alla carriera: "Sentiamo la responsabilità di far conoscere questi autori ai ragazzi"
Fio Zanotti, poliedrico musicista, ricorda Lucio Dalla e riflette sul cambiamento della musica: brevità e consumismo hanno ridotto la sostanza compositiva.
Lo storico manager: “Tutto è iniziato con una partita in cui i rossoblu vinsero contro la Juventus. Oggi impazzirebbe di gioia”
Lo scrittore, premio speciale Qn-Carlino, ricorda i suoi incontri con l’artista: “Era geniale, ma anche informale. Sapeva affondare le mani nella cultura alta della città, come nella pancia delle persone”
La conduttrice della serata al teatro Celebrazioni, fatica a trattenere la commozione mentre parla di Dalla, uno degli artisti che più l’ha ispirata
Ricostruito lo studio, trasferito dal civico 42 di via D’Azeglio. Lo strumento fu protagonista dello show a Montreux. Le stanze del cantautore si possono visitare lunedì, venerdì e sabato
Al teatro Celebrazioni la premiazione dei talenti più innovativi e trasversali: sul palco da Madame a Dardust, da Brunori Sas a Enrico Brizzi. La conduttrice Nina Zilli emoziona con ‘Caruso’
Giglio e See Maw vincono il 'Ciao Contest. La musica di domani' per artisti emergenti under 35, giudicati da una giuria di esperti. Il contest è sostenuto da MiC e Siae.
Stasera l’evento ‘Ciao’ condotto da Nina Zilli: sul palco i talenti che si sono contraddistinti nelle varie categorie. Dai Pinguini Tattici Nucleari a Calcutta e Madame, fino a Dardust e Brunori Sas. Poi i riconoscimenti speciali.
Il fondatore di iCompany: "La rassegna viaggia nella luce che Dalla ha proiettato durante tutta la sua vita. Vogliamo dare visibilità agli artisti che, come lui, hanno deciso di non piegarsi alle logiche di mercato".
L’interprete sarda premiata nella categoria artista, al parimerito di Calcutta, nella rassegna ‘Ciao’: "Abbiamo assimilato quella forma di canto che viene definita scat. Era maestro in questa tecnica"
Lo scrittore riminese fra i giurati della rassegna ’Ciao’ "Il suo è un mondo letterario: andrebbe fatto studiare a scuola. La canzone ’Anna e Marco’ ha anche ispirato un mio romanzo".
Il premio speciale di Qn-Carlino raccontato anche sul nostro podcast
Faccani (Fondazione) e le città preferite. "Si ricordava sempre del primo treno fino alla Puglia"
La Fondazione Lucio Dalla e il nuovo spazio aperto nella casa-museo
Il responsabile della Pressing Line racconta i progetti della storica etichetta "Spero che, con iCompany, torneremo a produrre dischi d’esordio".
Tobia Righi e quell’abbonamento al Dall’Ara per Lucio rinnovato ogni anno: "Sarebbe strafelice di questa squadra e della determinazione dei giocatori".
Le iniziative raccontate attraverso articoli, speciali, video e podcast. Il ‘Ballerino’ di Qn-Carlino dedicato alla scrittura e alla poesia. Un viaggio con la Fondazione e iCompany "al limite fisico del racconto".
A X-Factor con ’Telefonami tra vent’anni’: "Parlava di futuro, ma viveva il presente"
Al videoartist e regista ravennate il ‘Ballerino Dalla – Banca di Bologna’. "Esprimersi in più ambiti? Non è sempre facile, ma divertente"
Il pianista e produttore sarà premiato lunedì sera col ‘Ballerino Dalla’. “Aiuto i cantanti a esprimere la propria personalità”
A 12 anni dalla scomparsa dal grande cantautore, appuntamento il 4 marzo al teatro Celebrazioni di Bologna. Sul palco i vincitori dei premi ‘Ballerino Dalla’ e del Contest agli emergenti
Appuntamento il 4 marzo al teatro Celebrazioni con i vincitori dei premi in memoria del grande cantautore. Faccani, presidente della Fondazione: “Bologna era la sua mamma, Napoli l’amante”
Ecco gli artisti e i producer selezionati dalla giuria per la serata del 4 marzo al Celebrazioni. I biglietti sono ancora disponibili
I vincitori del premio intitolato al cantautore bolognese. “Il bene nel male“ di Madame migliore canzone. Il riconoscimento Qn – il Resto del Carlino allo scrittore Enrico Brizzi
Voluta dalla Fondazione e PressingLine, promuove le forme innovative di creatività, con premi per cinque diverse categorie. Il 4 marzo al Teatro Celebrazioni grande festa con i vincitori: i nomi in corsa sono di altissimo livello, segno di un panorama straordinario. .
Il responsabile di Pressing Line: "Le interviste agli artisti in uno speciale realizzato da iCompany per Rai Uno"