Cesenatico, in mostra la storia di Arpad Weisz

Alla galleria ‘Leonardo da Vinci’ esposizione fino al 10 giugno sul dramma vissuto dall’allenatore in seguito alle leggi razziali

Arpad Weisz scomparso ad Auschwitz nel 1944 dopo aver vinto tre scudetti

Arpad Weisz scomparso ad Auschwitz nel 1944 dopo aver vinto tre scudetti

Cesenatico, 1° giugno 2018 - La mostra ‘Arpad Weisz. Dal successo alla tragedia’ è il grande evento d’inizio stagione alla galleria comunale d’arte «Leonardo da Vinci» di Cesenatico. L’esposizione è composta dalle suggestive tavole illustrate di Matteo Matteucci e sarà inaugurata domani alle 17.

Le tavole illustrate, tratte dal volume di Matteucci, ‘Arpad Weisz e il Littoriale’, vincitore del Premio Selezione Bancarella Sport 2018, ripercorrono la storia dell’allenatore ungherese ebreo, vincitore di uno scudetto con l’Inter (1930) e di due con il Bologna (1936 e 1937), che fu allontanato dall’Italia nel 1938 per le leggi razziali e scomparve insieme alla famiglia ad Auschwitz nel 1944. La sua vicenda è stata scoperta in tempi relativamente recenti dal giornalista Matteo Marani e ora finalmente ha voce anche attraverso le intense illustrazioni di Matteucci.

La mostra sarà aperta al pubblico fino al 10 giugno, tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 (ingresso gratuito).