Cesena, Mark Knopfler a Imaginaction (Foto Ansa)
Cesena, Mark Knopfler a Imaginaction (Foto Ansa)

Cesena, 12 ottobre 2018 - Si alza il sipario su Imaginaction, il primo festival internazionale dedicato al videoclip musicale, da oggi a domenica a Cesena, al teatro Bonci. La tre giorni, ideata da Daimon Film in collaborazione con Mn Italia, ha un calendario fitto di incontri e un cast stellare di artisti e musicisti. A partire da Mark Knopfler, l’ospite internazionale di quest’anno: l’ex leader dei Dire Strait sarà oggi a Cesena stasera per ripercorrere i momenti più salienti della sua carriera e parlare in anteprima del suo nuovo disco, in uscita a novembre (incontro alle 21.15).

AGGIORNAMENTO Ecco com'è andato l'incontro con i fan / FOTO 

Il programma del festival si apre venerdì alle 10.30 con Biondo, giovanissimo rapper lanciato da Amici 2018, che interviene a un panel sul copyright e presenta al pubblico la sua videostoria. A seguire si parla del dietro le quinte del videoclip con Domenico Liggeri, docente universitario ed esperto, e Stefano Salvati, regista e direttore artistico di Imaginaction. Alle 14.30 al Bonci arriva Giusy Ferreri; alle 16.30 videostoria con Red Canzian; alle 18.30 sul palco sale una coppia inedita di musicisti, Shel Shapiro e Maurizio Vandelli, leader rispettivamente dei Rokes e dell’Equipe 84. Alle 21 sarà presentato il primo dei due Capolavori Immaginati realizzati per questa seconda edizione di Imaginaction: il videoclip di ‘Una lunga storia d’amore’ di Gino Paoli, diretto da Salvati e girato a luglio al Bonci.

La prima giornata si chiude con Mark Knopfler. Domani alle 10.30 Lorenzo Baglioni ed Elisa Maino, giovane youtuber. Alle 14.30 videostoria con Alessio BernabeI. È stata invece la stella di X Factor 2012 Chiara Galiazzo, che incontra il pubblico del Bonci sabato pomeriggio, dopo Bernabei. A seguire anteprima del video realizzato a fine luglio allo Stadio Artemio Franchi di Firenze per Rockin’1000 That’s Live. Alle 18.30 videostorie con il rapper Nesli e con il dj e producer Mousse T. Alle 21 secondo appuntamento con i Capolavori Immaginati per l’anteprima del videoclip di ‘Gianna’ di Rino Gaetano, anche questo diretto da Salvati. Seguirà la consegna del premio speciale per l’impegno sociale agli U2. Alle 21.30 salgono sul palco del Bonci i Negrita.

La seconda giornata si chiude alle 23 con uno show ‘Around Midnight’ che vede coinvolti lo scrittore e artista Nicolai Lilin, la star dell’indie rock mondiale Matthew Lee e il rapper Mecna. Domenica il programma si apre alle 10.30 parlando di plagi e remake nei videoclip con Stefano Salvati, Domenico Liggeri e Andrea D’Alessio, concorrente di X Factor 2017. Alle 15 videostoria con un’altra star di X Factor, Francesca Michielin. Alle 17 invece arriva Lorenzo Fragola. Alle 18.30 arriva il vincitore di Sanremo 2018, Ermal Meta. Alle 21 proclamazione del vincitore del concorso ‘Il migliore videoclip internazionale degli ultimi 50 anni’; alle 21.30 videostoria con Gino Paoli. L’ultimo incontro, domenica alle 23, è quello con Rocco Hunt. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero fino ad esaurimento posti, si consiglia di mettersi in fila un’ora prima dell’orario del primo evento della scaletta (14.30 - 18.30 - 21). In piazza della Libertà  maxischermo con posti a sedere.