Dossier Agroalimentare in regalo venerdì 28 giugno col Carlino
Dossier Agroalimentare in regalo venerdì 28 giugno col Carlino

Bologna, 27 giugno 2019 - E' in edicola domani, in regalo col nostro giornale, il Dossier Agroalimentare: 64 pagine che raccontano il viaggio nel settore tra Emilia Romagna e Marche, dai cereali all'ortofrutta e dalle associazioni alle principali aziende. L'agricoltura oggi è un motore energico e vitale che attrae i giovani, attirati dalla carriera professionale a contatto con la natura, tra tradizione e innovazione: si registra infatti un boom di imprese verdi under 35. 

Gli assessori regionali Simona Caselli (Emilia Romagna) e Anna Casini (Marche) tracciano il quadro del settore tra sviluppo, prospettive ed export. Il primo approfondimento è sul vino, comparto che traina anche il turismo. L'excursus sulle coltivazioni parte dai cereali e arriva all'ortofrutta, settore strategico del made in Italy. 

L'analisi delle associazioni di categoria spazia dalle chiavi del successo delle realtà che costellano il nostro territorio ai danni dovuti al maltempo, e individuano possibilità di crescita per il settore agricolo. 

Parte, infine, il lungo viaggio tra le eccellenze delle aziende emiliano-romagnole e marchigiane, lungo la filiera agroalimentare tra successi e prosepettive.