Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Resto del Carlino logo
15 mag 2022

Grandi nomi al Premio Sportilia "E altre novità a serie A conclusa"

15 mag 2022
oscar bandini
Cronaca

di Oscar Bandini

Ormai è tutto pronto per l’edizione 22 del Premio nazionale Sportilia ‘Sport e non solo’ di Santa Sofia, in calendario sabato 16 luglio alle 21,15 al Parco della Resistenza (già parco Giorgi). Il regista della manifestazione Franco Aleotti, grazie alla fondamentale collaborazione di Marino Bartoletti, porterà sul palco della premiazione campioni dello sport, del giornalismo, dello spettacolo e della cultura.

Dopo le prime conferme importanti, fra cui quella di Adriano Galliani (amministratore delegato del Monza Calcio, vice presidente della Lega Calcio di B, ma conosciuto soprattutto in quanto amministratore delegato del Milan dei campioni dal 1986 al 2017), sul palco ci saranno anche due donne d’eccezione: la prima rettrice donna dell’Università la Sapienza di Roma, la più grande d’Europa, Antonella Polimeni Lombardi con radici santasofiesi da parte di madre; Valentina Cappelli, figlia del grande editore di Rocca San Casciano Alberto Cappelli, tra le personalità chiamate, insieme a Roberto Bolle, al tavolo permanente della danza, istituito dal ministro Dario Franceschini.

"Freschi di conferma – commenta Franco Aleotti patron della manifestazione giunta alla 24ª edizione – sono autentici assi come l’ex pugile Patrizio Oliva, olimpionico di pugilato a Mosca 1980, campione mondiale nei superleggeri ed europeo nella stessa categoria e nei welter. Accanto a lui Salvatore Bagni, ex centrocampista e attaccante di Perugia, Inter, Napoli, Avellino e della Nazionale. Spazio anche all’atletica con l’ex mezzofondista di origini marocchine Rachid Berradi, finalista alle Olimpiadi di Sidney, campione europeo nei 10.000 metri e Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana per la sua attività a favore degli emarginati e alla promozione della cultura della legalità".

Sul palco saliranno per il memorial Aulo Bellini Eugenio Liverani uno dei maggiori scenografi italiani e la squadra femminile ‘Softball Forlì’, che ha vinto il campionato italiano e la ‘Champions’. Invece per il memorial Luciano Foglietta sarà premiato il direttore del Qn e de Il Resto del Carlino Michele Brambilla.

"Alla fine del campionato – conclude Aleotti –, mi aspetto il sì definitivo di altre importanti personalità. Di certo premieremo i miglior arbitri e assistenti della serie A, B e C della stagione 2021-22" e sarà riconfermata inoltre la collaborazione con l’azienda NatLive Media Solution, che garantirà la diretta streaming sui maggiori social network. La serata sarà presentata da due professionisti conosciuti come Simona Branchetti e Marino Bartoletti (nella foto sotto, a destra, con Aleotti a sinistra). Non mancherà neppure una sorpresa musicale.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?