Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Resto del Carlino logo
28 mag 2022

Start Romagna, indennità di oltre 500 euro ad autisti e operai

28 mag 2022

Premi al personale di Start Romagna, autisti e operai d’officina, per oltre 500 euro ciascuno, riconoscimento per il lavoro svolto nel 2021 durante la pandemia. È uno dei punti del nuovo accordo aziendale siglato nei giorni scorsi fra l’azienda del trasporto pubblico locale e i sindacati.

Il confronto peraltro prosegue, dopo l’accordo firmato a marzo 2022 in cui è stata definita un’indennità destinata ai lavoratori di Start che guidano i mezzi ad alta capacità.

"Grazie al lavoro delle organizzazioni sindacali e alla disponibilità e volontà dell’azienda, siamo riusciti a portare nelle tasche dei lavoratori e delle lavoratrici un montante economico pari a 572 mila euro – scrivono Filt-Cgil, Fit-Cisl e Faisa-Cisal – che sarà ripartito in base alle presenze effettivamente lavorate, per una media di 5-600 euro pro capite. È certamente un risultato straordinario, visto il periodo che l’azienda ha vissuto, nel quale sono drasticamente calati gli utenti e di conseguenza i ricavi dalla vendita dei titoli di viaggio, compensati, in parte, dai ristori del governo".

Il premio in questione, che verrà erogato al personale in forza, tiene conto delle presenze su base mensile ed è uguale per tutti i dipendenti. "Questo per andare anche incontro – concludono i sindacati – soprattutto a quei lavoratori e a quelle lavoratrici che sono da poco entrati nel mondo del lavoro e scontano uno stipendio più basso dei colleghi più anziani".

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?