Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Resto del Carlino logo
4 giu 2022

Terra del Sole, a Palazzo pretorio la personale di Nicoletta Belli

4 giu 2022

Verrà inaugurata questa sera alle 18 nel Palazzo pretorio di Terra del Sole la personale dell’artista padovana Nicoletta Belli. In esposizione nella saletta dei commissari quattordici opere: dodici dipinti del Ciclo dei mesi, che interpreta la stagionalità della natura attraverso fiori e frutti, a cui si aggiungono due nature morte, allestite nell’ingresso dello spazio espositivo. "Tutte le opere – spiega Silvia Arfelli, critica d’arte e curatrice della mostra – sono interpretate con lo stile sintetico dell’artista. Uno stile fatto di scomposizione e ricomposizione delle tre dimensioni, che da decenni ne caratterizza la ricerca".

Particolare l’uso del colore, con "contrasti e complementarietà, tonalismi e declinazioni di varia intensità e calore. I viola, i blu, i rossi, gli arancio si rincorrono in accostamenti dove anche le tonalità fredde si arricchiscono di luce, infondendo alle opere ariosità e respiro". L’esposizione sarà aperta al pubblico fino al 19 giugno, tutti i giorni dalle 15.30 alle 19.30, con chiusura settimanale il lunedì. Per informazioni è possibile chiamare i numeri 0543.766766 e 334.2604929.

Questo pomeriggio alle 16.30 intanto è in programma l’ultima visita guidata gratuita (anche senza prenotazione) alla mostra ‘Maria Maddalena, arte e culto a Terra del Sole’, con partenza dal Palazzo pretorio e conclusione nella chiesa di santa Reparata.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?