Santa Sofia, 12 agosto 2017 - Al via da domani a Ferragosto l’edizione numero 26 del raduno internazionale degli artisti di strada di Santa Sofia ovvero il Buskers Festival organizzato dalla Pro loco. Dopo il prologo di Corniolo, la festa scende nelle vie e nelle piazze di Santa Sofia. Alle 17 di domani il via ufficiale con l’Happy Buskers che propone due percorsi alternativi, l’uno musicale e l’altro di arti performative, che andranno a confluire verso le 22.45, in due unici grandi eventi nella centralissima piazza Matteotti. Ingresso 5 euro.

Lunedì dalle 16,30 sono 50 le compagnie di musica, teatro, circo, circo teatro, performer, saltimbanchi, fachiri, giocolieri, giullari, mimi, clown, attori, teatranti saranno presenti per le vie, le piazze, i vicoli e lungo il parco fluviale fin verso mezzanotte. Poi la musica si sposterà nell’area del Parco della Resistenza (ora Buskers Park). Ingresso 10 euro.

E a Ferragosto ancora 50 gruppi di artisti dalle 16 in poi trasformeranno Santa Sofia nel paese dei balocchi dove si potranno ascoltare e ballare world music, etnica, irish, punk, regge, ska, rock steady, klezmer, balcanica, blues-jazz e jazz manouche fino all’alba grazie anche allo spettacolo della band catalana dei Microguagua ‘10 anos in tour’ e a un gruppo da leggenda, che proviene dalla lontana Australia, ma con fortissime origini irlandesi e scozzesi che ha registrato oltre 31 milioni di ascolti e visualizzazioni su Youtube, per il loro hit singolo ‘An Irish Pub’. Si rinnoverà alle 23,15 la tradizione dei fuochi d’artificio che illumineranno le acque del fiume Bidente già impreziosito dalle installazioni artistiche ‘Atlantide’ e ‘Il Bidente di Dante’. Ingresso 10 euro.

Nella tre giorni saranno inoltre presenti trucca-bimbi, spray face & body painter, scultori di palloncini, ritrattisti, cartomanti, astrologi oltre al raffinato mercatino dell’artigianato in viale Martiri della Libertà. Funzionerà anche un info point in piazza Garibaldi dove si potranno ritirare anche i biglietti per assistere a due spettacoli per sera gratuiti al teatro Mentore il 14 e il 15 (ore 21 e 22,30), ma solo su prenotazione. Posti ad esaurimento e no posti in piedi. E’ possibile con l’abbonamento di 15 euro, assistere agli spettacoli del 13, 14 e 15 agosto. E’ richiesto inoltre il rispetto dell’obbligo del guinzaglio e della museruola per i cani.