Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Resto del Carlino logo
15 giu 2022

Trent’anni di teatro dialettale romagnolo

15 giu 2022

Trent’anni di teatro dialettale. La Compagnia di Teatro Dialettale Romagnolo ‘La Compagine di San Tomé Aps’, compie, in questo mese, trent’anni di attività. Fondata nel 1992 da Fiorenza Nicolini (attuale presidente) assieme a Stefania Dolcini, Fabio Guardigli, Massimo Monti, Teseo Bregli, Ferrante Bregli, Ilario Santandrea, Piero Benvenuti, Luana Lombardi, Daniele Pondi, la Compagine ha messo in scena finora 21 commedie, di cui la prima è stata ‘E Giavulon’ di Paolo Maltoni che curò anche la regia.

La compagnia ha anche aderito al progetto ‘Conoscere il passato per crescere nel futuro’ del Comune di Forlì, recandosi nelle scuole per far conoscere ai giovani il dialetto e le tradizioni romagnole coinvolgendoli poi in saggi alla fine degli anni scolastici. La Compagine di San Tomè ha ottenuto anche numerosi riconoscimenti per la sua attività teatrale sempre volta a mantenere vivo il vernacolo romagnolo. "Festeggiamo quindi i nostri primi trent’anni di spettacoli – conclude Fiorenza Nicolini –

fatti di impegno, divertimento e tanta amicizia, che auspichiamo di poter condividere con nuovi attori, per proseguire insieme questa bellissima esperienza".

r.r.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?